“Il voto sotto esame”: gli universitari analizzano le elezioni comunali

Per la terza tornata elettorale consecutiva “Il voto sotto esame” metterà la lente d’ingrandimento sui candidati. Dopo le amministrative di Padova e le regionali nel Veneto il progetto nato nel 2013 in collaborazione con il Corriere del Veneto ed il centro Giorgio Lago analizzerà le campagne elettorali dei vari candidati.

I comuni “sotto esame” saranno: Abano Terme (PD), Albignasego (PD), Cittadella (PD), Adria (RO), Montebelluna (TV), Chioggia (VE) e San Giovanni Lupatoto (VR) per il Veneto, e Trieste e Pordenone per il Friuli Venezia-Giulia.

Come riporta il Corriere del Veneto, “il team sarà diviso in 9 gruppi – uno per ogni comune monitorato – e sarà coordinato dal punto di vista accademico da Marco Almagisti, Docente di Scienza Politica dell’Università di Padova. Alberto Stefanelli, già project leader della scorsa edizione del Voto Sotto Esame, coordinerà il progetto insieme a Andrea Filippi e Gloria Gemma, studenti dell’Università di Padova rispettivamente di Scienze Politiche e Scienze Sociologiche”.

Tutte le analisi verranno pubblicate sulla pagina facebook de “Il voto sotto esame” in cui tutti i dati verranno resi pubblici attraverso inchieste, video, interviste ed infografiche.

“Abbiamo concentrato i nostri sforzi soprattutto sulla campagna elettorale – ha dichiarato ai nostri microfoni il prof. Marco Almagisti -. e sugli stili comunicativi cercando di seguire in quali modi i candidati cercano di farsi conoscere dai cittadini”.

almagisti

Antonio Massariolo
Chi è Antonio Massariolo
Ho un progetto che parla di #mafialnord (http://www.109-96.it ), lavoro in radio @radiobue, scrivo su @veneziatoday e ho un canale telegram @lostrillone