Il violino costruito con 16,000 fiammiferi suona benissimo

Vi sarà sicuramente capitato di soffiare dentro delle bottiglie mezze vuote ed ascoltare il suono prodotto. Magari i più sgamati di voi avranno provato anche a costruire una chitarra. Ma non sarete mai, dico mai, arrivati ai livelli di Hubert Gwiżdż: il musicista polacco è infatti il felice possessore di un violino costruito utilizzando unicamente fiammiferi.

 

La storia del violino di Gwiżdż inizia nel 1937 con il nonno Jan Gwiżdż, che costruì questo particolare strumento utilizzando la bellezza di 16,000 fiammiferi. Non si sa esattamente per quale motivo Jan costruì questo violino, certo non era stato progettato per essere effettivamente suonato. Eppure a distanza di 80 anni, lo strano strumento è tornato in Polonia fra le mani del nipote, guadagnando un’incredibile risonanza mediatica. E nonostante gli anni e la qualità dei materiali, il violino suona molto bene, tanto da essere usato anche in orchestre professionali.

Tommaso Rocchi
Chi è Tommaso Rocchi
Avidissimo divoratore di musica (e di buona cucina in generale), qui in radio mi occupo della programmazione musicale e di scovare artisti che non avete ancora mai sentito nominare. Se cercate un consiglio musicale, sapete a chi potete chiedere!
Contatto: FacebookTwitter