Il Teatro Anatomico di Padova su Google street view

Pochi giorni fa vi avevamo raccontato come le fotocamere di Google, grazie al progetto special collection, erano riuscite ad addentrarsi nelle stanze di Palazzo Bo (VEDI).

La “casa” dell’Università di Padova quindi non ha più segreti, soprattutto perchè Google street view è arrivato anche in uno dei luoghi più importanti dell’universtà italiana. Grazie alla società di Mountain View infatti, ora è possibile visitare il Teatro Anatomico.

TEATRO ANATOMICO

Come riportato sul sito dell’Università di Padova “il Teatro Anatomico, completato nel 1595, è il primo esempio al mondo di struttura permanente creata per l’insegnamento dell’anatomia attraverso la dissezione di cadaveri. Questa tecnica, evolutasi di pari passo con lo sviluppo della scienza medica, diventa ricorrente nel Quattrocento: i documenti dell’epoca testimoniano come fosse diffusa la costruzione di strutture provvisorie, che venivano montate e smontate all’occorrenza, nelle quali gli anatomisti tenevano le loro lezioni ed eseguivano gli interventi. La loro forma ricordava quella degli anfiteatri romani. I corpi per le autopsie venivano consegnati all’Università dalle autorità giudiziarie: si trattava spesso, ma non sempre, di persone giustiziate.

Leggi la storia del Teatro Anatomico