Il sogno europeo continua per la Lantech Padova

“Il sogno europeo continua”. La Lantech Plebiscito Padova pareggia 10-10 contro l’Olympiakos di Atene grazie ad una grande rimonta nell’ultimo quarto di gara e tiene accese le speranze di passare il turno dei quarti di finale di Eurolega, la massima competizione europea della Pallanuoto Femminile.

Sfida ostica quella contro le più quotate greche (vincitrici del Trofeo nel 2015), e l’inizio è subito in salita per le ragazze patavine. Davanti agli spalti gremiti del Plebiscito, la Lantech non riesce a mettere in mostra la solita spumeggiante pallanuoto e, anche per la forza dell’avversario e la tensione dettata dall’importanza della contesa, è sempre costretta ad inseguire nel punteggio.

Quando ormai la gara sembra aver preso chiaramente i binari greci, il setterosa padovano, senza più nulla da perdere, si inventa un 4° quarto da paura e rimonta dal 6-10 fino al gol del pareggio a fil di sirena di Savioli, conquistando un 10-10 insperato fino a pochi minuti prima.

“Non è facile rimontare in una partita così, nel finale siamo state brave, abbiamo giocato da squadra e siamo riuscite ad ottenere un ottimo risultato – commenta a caldo a RadioBue.it, Elisa Queirolo, stella della Lantech e della Nazionale italiana – Per match del genere ci serve tanta determinazione, voglia di vincere e dovremo tirar fuori tutto quello che abbiamo per la gara di ritorno”.

Infatti, ora tutto può succedere nel ritorno dell’11 marzo al Pireo nel catino dell’Olympiakos dove bisognerà affrontare anche la spinta del pubblico greco come ammette ai nostri microfoni Laura Teani, magnifica estremo difensore della Lantech: “Ad Atene troveremo un ambiente tosto, con grande pubblico e tifo in stile calcistico, sarà difficile ma ce la giocheremo, non abbiamo nulla da perdere”.

QUARTI DI FINALE DI EURO LEAGUE          Andata 25/02/2017

LANTECH PLEBISCITO-OLYMPIACOS: 10-10

Plebiscito Padova: Teani, Barzon 1, I. Savioli, Gottardo, M. Savioli 4 (1 rig.), Queirolo 2, A. Millo, Dario 2, Galardi 1, Robinson, Nencha, Casson, Franceschino. All. Posterivo

Olympiacos: C. Diamantopoulou, E. Plevritou 2, Eleftheriadou, Sora, Manolioudaki 1, Avramidou, Asimaki, M. Plevritou, Emmolo 1, V. Plevritou 2, Bianconi 3, Smit 1, Stamatopoulou. All. Pavlides

Arbitri: Baños (Esp) e Matijasevic (Mne)

Note: sup. num. Plebiscito 7/11, Olympiacos 6/9. Rigori: Plebiscito 1/1. Uscite 3 f. E. Plevritou, A. Millo, Robinson e Smit nell’ultimo quarto