Il Rettore Rizzuto per la Giornata della Memoria

“Memoria è conoscere, memoria è capire. È importante che la Giornata della Memoria non sia un’occasione rituale ma i contenuti di questa giornata devono aiutarci alla vaccinazione della nostra società , che impedisca che possa succedere di nuovo quello che ha tragicamente segnato il secolo scorso”. Con queste parole il Magnifico Rettore Rosario Rizzuto ha voluto inaugurare una giornata organizzata dall’Università di Padova per parlare di antisemitismo. L’incontro si è tenuto giovedì in Aula Magna di palazzo Bo ed ha visto anche la presenza della storica Antonella Salomoni, che ha tenuto una lectio magistralis.

“Vedo facce giovani e se la memoria è importante per tutti, è fondamentale che raggiunga le persone più giovani. Mi rincuora quindi la vostra presenza – ha continuato il Magnifico Rettore Rosario Rizzuto rivolgendosi ai più giovani in platea -. La giornata di oggi (giovedì 26 gennaio ndr) aiuta la comprensione dei meccanismi della Shoah e capire che non è stata l’evoluzione o un punto folle di un particolare regime del secolo scorso ma che ha radici ben più profonde che ha radici nell’intera Europa, in atteggiamenti, visioni pseudo culturali che venivano propagate contro qualsiasi fondamento scientifico. Capire questo significa capire che nessuno è immune”.

Ascolta l’intervento completo del Magnifico Rettore Rosario Rizzuto ⬇️

 

 

 

 

Antonio Massariolo
Chi è Antonio Massariolo
Ho un progetto che parla di #mafialnord (http://www.109-96.it ), lavoro in radio @radiobue, scrivo su @veneziatoday e ho un canale telegram @lostrillone