Il Cus diventerà il nuovo centro sportivo di Padova

Il progetto è di quelli che dovrebbero cambiare in meglio le abitudini di studenti e dipendenti dell’Università di Padova. Una ricerca effettuata nell’aprile scorso infatti, aveva fatto emergere come il 40% degli studenti dell’ateneo patavino non conoscevano l’esistenza del Cus, cioè il Centro Sportivo Universitario. Solamente il 9% per cento degli studenti il 7% dei dipendenti inoltre, avrebbe utilizzato gli impianti sportivi, percentuale che ha indotto il Rettore Rosario Rizzuto a pensare una soluzione per rendere il Cus più appetibile per tutti.

Proprio per questo è nato il progetto del “Nuovo polo dello sport e del benessere”, elaborato dall’ICEA Dipartimento Ingegneria Civile Edile e Ambientale Università di Padova. Il costo totale dell’opera dovrebbe aggirarsi intorno ai 12 milioni di euro e l’obiettivo dichiarato ora è quello di concludere i lavori entro la fine del mandato del Rettore Rizzuto. 

Il progetto, presentato dal Magnifico Rettore Rosario Rizzuto, dal prorettore per il campus, Tomaso Patarnello, ad Antonio Paoli, delegato per lo sport e il benessere, e all’architetto Edoardo Narne che ha realizzato il progetto, prevede la costruzione del Palazzo dello Sport e del Benessere, che dovrebbe nascere dentro il capannone esistente di Aps e ricordare uno dei palazzi più importanti della città: Palazzo della Ragione. Oltre alle strutture esistenti dovrebbero nascere inoltre negozi, un campo da basket, tre nuove piscine e un’area interamente dedicata al fitness, realizzando esternamente parcheggi ed un piazzale per vivere la struttura anche durante le sere. L’intera struttura, una volta ultimata, sarà a disposizione dell’intera cittadinanza.