Il prof. Antonio Paoli vince il GSSI

Il professor Antonio Paoli, delegato del Rettore per lo sport ed il benessere, il 6 luglio scorso si è aggiudicato un prestigioso premio. Paoli infatti, ha vinto il Gatorade Sport Science Institute Award, cioè un riconoscimento che premia la miglior ricerca nel campo della nutrizione sportiva.

“Questa ricerca l’abbiamo fatta su degli atleti allenati con allenamento di forza – ha dichiarato il prof. Paoli ai nostri microfoni -. La ricerca è partita per durare due mesi, poi si è protratta per un anno intero. Abbiamo visto alcuni soggetti che hanno continuato per 12 mesi l’approccio al digiuno intermittente e li abbiamo ridestati dopo un anno per vedere che cosa succede. I risultati sono stati che questi soggetti hanno perso grasso, gli indici di salute erano migliorati ma avevano perso della massa muscolare. La cosa strana però è che pur perdendo massa hanno mantenuto la forza”.

CHE COS'È L'ECSS

L’European College of Sport Science è stato fondato nel 1995 a Nizza. È una società scientifica che ha l’obiettivo di promuove la ricerca sportivo-scientifica. La 22esima edizione del congresso ECSS si è tenuta dal 5 all’8 luglio scorso. Tra i partner della manifestazione figura anche il GSSI, cioè il Gatorade Sport Institute. Proprio il GSSI ha indetto il premio vinto poi dal prof. Antonio Paoli.

ANTONIO PAOLI

Il Prof. Antonio Paoli si è Diplomato all’ISEF di Padova, sede staccata di Bologna nel 1989, successivamente si è laureato in Medicina e Chirurgia a Padova e specializzato in Medicina dello Sport a Pavia. Attualmente è Professore Associato M-EDF/01 – Metodi e didattiche delle attività motorie presso il Dipartimento di Scienze Biomediche – Università degli studi di Padova. Autore di decine di articoli scientifici su riviste internazionali e nazionali oltre che di diverse monografie, ha un impact factor totale di oltre 90.

 

Svolge il ruolo di referee per diverse riviste internazionali (ad es Journal of Sport Sciences, Journal of Strength Conditioning Research, European Journal of Clinical Nutrition, Journal of American Dietetics Association). Ricopre le seguenti Editorial Positions: Editorial Board Member di Aging Clinical and Experimental Research; Editorial Board Member di EJSS-Journal; Editor-in-Chief dell’ International Archive of Research on Fitness (IARF). Chair dell’educational board dell’ESATT (European Society of Athletic Therapy and Training). I suoi campi di ricerca sono l’esercizio fisico ed in particolare il resistance training indirizzato alla prevenzione della patologie ed al dimagrimento, il metabolismo muscolare e l’ipertrofia e la nutrizione e l’integrazione alimentare. È responsabile di progetti di ricerca nazionali ed internazionali e titolare di fondi di ricerca privati e pubblici (MIUR, ASI, progetto Pangea ed altri)

 

Come pick up your free ECSS2017 poster. Where? ECSS booth #ecss2017 #wearesportscience

Un post condiviso da ECSS (@e_c_s_s) in data:

Antonio Massariolo
Chi è Antonio Massariolo
Ho un progetto che parla di #mafialnord (http://www.109-96.it ), lavoro in radio @radiobue, scrivo su @veneziatoday e ho un canale telegram @lostrillone