Ragazzoni vince un premio dell’Accademia dei Lincei

A Roberto Ragazzoni e Piero Salinari (INAF, Osservatorio Astrofisico di Arcetri) viene riconosciuto congiuntamente il Premio per aver creato in Italia una vera e propria scuola di ottica adattiva astronomica la cui eccellenza è ampiamente riconosciuta a livello internazionale, come dimostrato di una presenza qualificata nei grandi progetti internazionali dei grandi telescopi presenti e di futura generazione, anche con importanti ricadute industriali. A consegnare il Premio, il presidente dell’Accademia, Alberto Quadrio Curzio, in occasione dell’inaugurazione dell’Anno Accademico 2016/2017 dell’Accademia dei Lincei.

ASCOLTA L’INTERVISTA CON ROBERTO RAGAZZONI

IL PROGETTO

Roberto Ragazzoni, ha ideato e sviluppato il sensore di fronte d’onda cosiddetto «a piramide» che presenta grandi vantaggi rispetto a sensori già in uso nel campo della qualità ottica delle immagini astronomiche, sia in termini di sensibilità che di prestazioni raggiungibili.

IL PREMIO

Il Premio era già stato portato a Padova da Bepi Colombo nel 1971, Livio Gratton ed Antonio Rostagni nel 1956, da Cesare Chiosi (Alvio Renzini) nel 1991, Massimilla Baldo-Coelin (ed Enzo Boschi) nel 1981, per le loro ricerche in campo fisico e astronomico, confermando l’altissimo livello della produzione scientifica della scuola padovana.

Anche Rosario Rizzuto attuale rettore dell’Ateneo patavino venne insignito del Premio Feltrinelli nel 2014, per le numerose scoperte nei campi della segnalazione calcio-dipendente e del ruolo del trasporto di Ca2+ mitocondriale nella patofisiologia cellulare e per le importanti ricadute di queste scoperte nella patologia umana.

Il Premio Feltrinelli è uno dei più prestigiosi premi italiani, istituito dall’imprenditore e artista Antonio Feltrinelli, e assegnato annualmente dall’Accademia Nazionale dei Lincei in cinque ambiti disciplinari differenti. Il premio viene assegnato ad personam, tenendo conto dell’intero curriculum degli studiosi, da una giuria formata dai membri dell’Accademia e da esperti esterni, valorizzando ricerche e studi che rappresentino eccellenze di livello internazionale.

CHI È ROBERTO RAGAZZONI

Roberto Ragazzoni è astronomo ordinario presso l’Osservatorio Astronomico di Padova, dove si occupa di strumentazione ottica per l’osservazione dell’Universo. Oltre ai contributi spaziali in missioni come Rosetta ed Herschel, Cheops e Plato, ha inventato e realizzato numerosi dispositivi ottici per la correzione della turbolenza atmosferica, per l’osservazione del cielo a grandissimo campo e per l’identificazione di detriti spaziali, oggi utilizzati nei maggiori Osservatori astronomici di tutto il mondo ed applicati anche in campo biomedico. Insignito del premio Wolfgang-Paul della fondazione Humboldt da parte del governo tedesco, ha lavorato oltre che a Padova, dove si é formato negli studi Universitari, a Firenze, Tucson ed Heidelberg.

Antonio Massariolo
Chi è Antonio Massariolo
Ho un progetto che parla di #mafialnord (http://www.109-96.it ), lavoro in radio @radiobue, scrivo su @veneziatoday e ho un canale telegram @lostrillone

1 Trackback & Pingback

  1. Ragazzoni: “le stelle scintillano, ma disturbano” | RadioBue.it

I commenti sono bloccati.