Il nuovo Tribuno è Marco “Noce” Vercillo

L’8 febbraio per l’Università di Padova è un giorno importante. Oltre ad essere il nome della via in cui c’è la sede principale, l’8 febbraio è anche il giorno in cui ogni anno si tengono la festa delle matricole e il cambio del Tribuno.

Mercoledì mattina quindi si è tenuta la cerimonia dell’elezione del nuovo Tribuno. Come riportato da Il Vivi Padova, la più alta carica goliardica è andata a Marco Vercillo. Il nuovo tribuno, detto “Noce”, succede ad Alvise “Baffo” Paolucci (ASCOLTA L’INTERVISTA).

L'8 FEBBRAIO

L’8 febbraio per l’Università di Padova è una data molto importante. Daniele Mont D’Arpizio su Il Bo ha ricordato come “per molti oggi 8 febbraio è solo il nome della strada su cui sorge la sede dell’università”.

La storia però dice molto di più:

I fatti: l’8 febbraio 1848 i padovani, guidati dagli studenti dell’università, si ribellano alla guarnigione austriaca, riuscendo in tre giorni a cacciarla dalla città. Sull’episodio scatenante della sommossa ancora oggi non tutto è chiarito: “Basso il cigaro!”, sembra abbia gridato un ragazzo contro un gruppo di guardie austriache dall’uniforme bianca. I patrioti italiani infatti boicottano i monopoli austriaci dei tabacchi, e i soldati rispondono fumando ostentatamente i loro sigari. Subito gli studenti accorrono a dare manforte e in poco tempo a Padova scoppia la guerriglia: gli austriaci sparano, uccidendo due studenti; i ragazzi rispondono con i ciottoli del selciato, qualche pistola e qualche sciabola. Alla fine però i soldati devono capitolare di fronte al numero degli avversari. Si tratta della prima insurrezione del 1848 dettata da motivazioni politiche: nell’anno delle rivoluzioni Padova precede così non solo le Cinque giornate di Milano, ma anche grandi capitali come Parigi (22-24 febbraio) e Vienna (13 marzo).

Leggi l’articolo completo di Daniele Mont D’Arpizio su Il Bo

Antonio Massariolo
Chi è Antonio Massariolo
Ho un progetto che parla di #mafialnord (http://www.109-96.it ), lavoro in radio @radiobue, scrivo su @veneziatoday e ho un canale telegram @lostrillone