Il nuovo sito di Ableton per imparare a suonare

Chiunque si sia avvicinato al mondo della produzione musicale si sarà reso conto di quanto complessi e complicati siano le Digital Audio Workstation (per gli addetti ai lavori DAW). Software come Fruity Loops o Logic richiedono mesi e mesi di pratica, sfociando spesso in risultati tutt’altro che soddisfacenti. Ma da oggi c’è una novità che vuole semplificare la vita a molti aspiranti producers.

Ableton ha lanciato un nuovo sito che si pone un obiettivo ambizioso: insegnare a chiunque a produrre musica.

Il nuovo sito vuole aiutare gli aspiranti musicisti a muovere i primi passi nel mondo della musica, anche a chi è completamente digiuno di teoria musicale. Partendo da nozioni basi come il ritmo e le scale, il sito unisce piccoli esercizi pratici per iniziare a costruire piccoli beat o progressioni di accordi, il tutto in maniera semplice ed efficace. Tutto il resto dipende da voi!

Se siete ancora più pigri, il canale youtube di Ableton ha anche creato una raccolta di piccoli consigli da parte di producers più esperti.

Tommaso Rocchi
Chi è Tommaso Rocchi
Avidissimo divoratore di musica (e di buona cucina in generale), qui in radio mi occupo della programmazione musicale e di scovare artisti che non avete ancora mai sentito nominare. Se cercate un consiglio musicale, sapete a chi potete chiedere!
Contatto: FacebookTwitter