Il Giro, il nuovo brano di Giovanni Succi e Davide Toffolo per il Giro d’Italia

Per gli appassionati di ciclismo, il mese di maggio rappresenta un appuntamento imperdibile: si tratta del mese in cui si svolge Il Giro d’Italia, una delle più importanti competizioni ciclistiche a livello mondiale, giunto quest’anno alla centesima edizione.

Per l’occasione, Giovanni Succi (leader dei Bachi da Pietra) ha pubblicato in esclusiva su Rolling Stone Italia la sua nuova canzone dedicata per l’appunto al Giro d’Italia.

Il Giro è una canzone-racconto di 8 minuti, un cortometraggio per timpani aperti ed occhi chiusi che parla del passaggio del Giro d’Italia da una anonima rotonda del traffico alla periferia di Alessandria. L’occasione fu quella del 17 maggio 2013, tredicesima tappa (Busseto–Cherasco).
Il racconto stesso ha la forma della rotonda, è circolare come la canzone che può essere riprodotta all’infinito in loop, senza interruzione di suono. Otto minuti di infinito, due zeri che si intrecciano, come le occasioni mancate, come le due ruote, come i due zeri del centesimo Giro d’Italia che, guarda caso, si corre quest’anno.

La copertina è stata realizzata da Davide Toffolo, cantante dei Tre Allegri Ragazzi Morti. Il centesimo Giro d’Italia vedrà un totale di 3615 km divisi in 21 tappe, partendo il 5 maggio da Alghero per arrivare a Milano il 28 maggio. Per tutte le informazioni sul Giro visitate la pagina ufficiale.

A proposito, anche Google ha voluto omaggiare la 100esima edizione del Giro d’Italia realizzando un doodle apposito per la corsa rosa.

Tommaso Rocchi
Chi è Tommaso Rocchi
Avidissimo divoratore di musica (e di buona cucina in generale), qui in radio mi occupo della programmazione musicale e di scovare artisti che non avete ancora mai sentito nominare. Se cercate un consiglio musicale, sapete a chi potete chiedere!
Contatto: FacebookTwitter