Il Castello Carrarese apre le porte per il suo Festival

Il Castello Carrarese “costituisce uno dei più importanti beni storici, architettonici, artistici e militari di Padova. L’antico edificio sorge sull’area che un tempo ospitava il castello fatto costruire da Ezzelino III da Romano, tiranno della città dal 1237 al 1256, come perno difensivo della cinta muraria duecentesca”.

Ora Padova ha deciso di riaprire l’edificio al pubblico per il Castello Festival, cioè una rassegna di spettacoli teatrali e musicali, promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Padova e curata dall’associazione Veneto Jazz che andrà in scena dal 25 giugno al 7 agosto.

La musica classica aprirà il festival il 25 giugno con i brani, scritti appositamente per l’occasione, dell’italiana Celtic Harp Orchestra, ma in cartellone ci sono anche i Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone il 26 luglio e l’Orchestra di Padova e del Veneto, con Ludwig van Festival – la Nona Sinfonia di Beethoven, diretta da Marco Angius, il 4 agosto. Il mondo della canzone italiana è rappresentato dalla tappa del tour La forza di dire sì di Ron (il 28 giugno), mentre la sera successiva è dedicata all’avantgarde elettronica del produttore e compositore Craig Leon. Non manca, naturalmente, il jazz, con il pianista Stefano Bollani e il nuovo progetto Napoli trip, che porta sul palco il 24 luglio anche il sassofonista Daniele Sepe, il batterista Jim Blake e Nico Gori al clarinetto.

Leggi tutto il programma su Il Vivi Padova

Dal 25 giugno al 7 luglio 2016

Il programma completo sul sito del comune

Castello Carrarese - Piazza Castello, Padova