Il campus di Agripolis compie 20 anni!

Giovedì 30 giugno al Campus di Agripolis ci sarà un’intera giornata per festeggiare i 20 anni dalla costituzione del Campus. Sono trascorsi vent’anni infatti da quando i dipartimenti delle Facoltà di Agraria e di Medicina Veterinaria si trasferirono nelle nuove strutture sorte a Legnaro con lo scopo di creare le basi per un futuro Parco Scientifico e Tecnologico nell’ambito dei settori agricolo, agro-alimentare, forestale e in quello della salute animale.

Si è riusciti nell’intento di creare il Parco Scientifico e Tecnologico? Il nostro campus è un unicum in Italia ora come nel 1996?

Ce lo racconta il prof. Raffaele Cavalli, direttore del dipartimento Tesaf (territorio e sistemi agro-forestali) che inaugura la cerimonia di festeggiamento.

Dal 1996 il Campus di Agripolis è una vera e propria cittadella universitaria in cui c’è tutto: i dipartimenti, la biblioteca, l’ospedale veterinario, l’azienda agraria sperimentale ‘Lucio Toniolo’, che si estende su 110 ettari di superficie, l’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie, Veneto Agricoltura, azienda della Regione del Veneto. Si trovano, inoltre, laboratori di ricerca e strutture didattiche, quali: aule informatiche, laboratori didattici chimico-biologici-biotecnologici, laboratori tecnologici, laboratori di ricerca, centro di contabilità ed estimo ambientale, centro di cartografia, fotogrammetria e telerilevamento, laboratorio di qualità e certificazione degli alimenti e xiloteca.

E un tempo vi si teneva la mitica festa Agriparty: si rifarà? Il prof. Cavalli dice sì!

I momenti della giornata celebrativa, organizzata congiuntamente dai dipartimenti di Agronomia, animali, alimenti, risorse naturali e ambiente (Dafnae), di Biomedicina comparata e alimentazione (Bca), di Medicina animale, produzioni e salute (Maps) e di Territorio e sistemi agro-forestali (Tesaf), scandiscono le tappe che hanno caratterizzato il progetto di Agripolis e definiscono con visione prospettica la progettazione per i prossimi vent’anni. In particolare si terranno: una tavola rotonda dal titolo “Agripolis: l’idea, il progetto, la realizzazione” durante la quale si esamineranno le motivazioni alla base della progettazione e realizzazione del Campus, l’incontro “I vent’anni di Agripolis” nel quale si considereranno le diverse iniziative sviluppate su piano scientifico e didattico  durante i due decenni di vita del Campus e la tavola rotonda “I prossimi vent’anni: la carta di Agripolis” nel corso della quale sarà presentato e discusso un documento programmatico, elaborato da un panel di ricercatori del Campus con lo scopo di delineare i possibili scenari di sviluppo di Agripolis.

Giovedì 30 giugno 2016

Il programma completo sul sito DAFNAE

Agripolis - Legnaro (PD)