Il 2016 durerà 1 secondo in più, per davvero

Normalmente durante i cenoni e le feste del 31 dicembre non si fa molta attenzione al conto alla rovescia: certo, è un momento topico, ma alzi la mano chi non ha mai imbrogliato, magari per recuperare la bottiglia per il brindisi in tempo, mentre su Rai 1 stavano già festeggiando da 5 minuti abbondanti.

Quest’anno bisogna fare ulteriore attenzione a gestire il countdown perché potreste perdervi per strada 1 secondo. Sì perché a quanto pare il 2016 durerà 1 secondo in più degli altri anni.

Tutto ciò ha una spiegazione scientifica: si tratta di problemi legati alla misurazione del tempo, come ci ha spiegato il prof. Leopoldo Benacchio.

“1 secondo è un sacco di tempo – ha spiegato il prof. Benacchio – per esempio le macchine che gestiscono la finanza in questo periodo di tempo che ci sembra infinitesimo gestiscono tantissimo denaro”

“Per misurare bene il tempo abbiamo bisogno di un moto periodico, come quello del pendolo – ha continuato Benacchio – e negli orologi atomici il pendolo è dato dalla vibrazione degli atomi di Cesio”.

Visto che parliamo di misurare il tempo e di strumenti per farlo in maniera il più precisa possibile ecco un piccolo aneddoto made in Padova, sugli orologi più importanti della città. Il più famoso è sicuramente l’orologio astronomico in Piazza dei Signori, ma quello più preciso?

Osticino
Chi è Osticino
A metà tra l'intrattenitore e il giornalista: racconto storie e ci facciamo due risate. Mi piace parlare di biciclette, di avventure strane e di tutto quello che è "alternativo". Ho anche un progetto di audio documentari che raccontano i beni confiscati alla mafia in Veneto