I supermercati Amazon sono senza casse

Quando un colosso come Amazon entra in un “mercato”, i competitors iniziano a tremare. L’azienda statunitense infatti sembra finalmente sbarcare nella realtà fisica con dei suoi negozi.

Come di consueto la peculiarità di Amazon è l’innovazione e, dal video di lancio del loro nuovo business, sembra proprio che i primi negozi fisici saranno qualcosa di unico.

Si chiameranno Amazon Go, nome che già dà l’idea di velocità e leggerezza. Niente casse, niente cassieri, niente code, nei nuovi negozi Amazon si entrerà scaricandosi un’app nel proprio smartphone, passando il proprio codice all’entrata e poi semplicemente facendo la spesa. Dei sensori dovrebbero automaticamente aggiungere il prodotto scelto nella lista all’interno dell’app dove precedentemente è stata inserita la propria carta di credito per pagare.

Marco Bettiol, professore di internet marketing all’Unipd ci ha spiegato se è vero o no che Amazon Go è una rivoluzione, e perché.

“E’ un tentativo di rivoluzionare qualcosa che è tradizionale e trasversale – ha spiegato Bettiol – fare la spesa diventa più fluido. Può essere interessante soprattutto per migliorare l’efficienza dei punti vendita più frequentati.”

Ascolta la prima parte dell’intervista con Marco Bettiol ⬇️

“Amazon sta trasformando non solamente la vendita – ha continuato Bettiol – ma anche tutta la parte organizzativa e di approvvigionamento: cambia l’esperienza di consumo per intero”.

Ascolta la seconda parte dell’intervista con Marco Bettiol ⬇️

L’unico store fisico di Amazon Go per ora è quello di Blanchard Street a Seattle, cioè nella sede della società. È aperto solamente per i dipendenti Amazon ma Jeff Bezos ha assicurato che agli inizia del 2017 il servizio sarà presentato al pubblico. Per ora non ci resta che osservare al meglio il video diffuso dalla società americana per arrivare preparati al lancio.

E nel frattempo qualcuno ha già messo le mani avanti per far arrivare Amazon Go in Italia 🙃

Antonio Massariolo
Chi è Antonio Massariolo
Ho un progetto che parla di #mafialnord (http://www.109-96.it ), lavoro in radio @radiobue, scrivo su @veneziatoday e ho un canale telegram @lostrillone