I Dj mix non potranno più essere rimossi da Soundcloud

La situazione è questa: passate ore e ore a creare il vostro mixato perfetto, caricate il tutto sul vostro profilo Soundcloud per vantarvi con gli amici, ma la piattaforma rimuove il tutto perché avete infranto gli accordi sul copyright, caricando materiale non di vostra proprietà. Giustissimo, per carità, proteggere il duro lavoro di artisti e produttori, però capite benissimo che una piattaforma fatta per condividere musica in questa maniera faceva fatica a funzionare. Lo stesso Four Tet ha definito la situazione “a total slice of sh*t”.

Sin dal 2010, Soundcloud ha usato un sistema di identificazione di contenuti automatico per proteggere il copyright, che faceva riferimento a un catalogo di “musica proibita”, che alcuni produttori o etichette hanno richiesto venissero rimossi dal sito. Da oggi non più: come ha spiegato il fondatore Eric Wahlforss in una recente intervista a Groove Magazine, la compagnia ha raggiunto degli accordi con i principali gruppi responsabili del diritto d’autore, in maniera tale da poter mantenere legalmente i mixati sulla piattaforma.

Mano alla console, ora non avete più scuse per non potervi scatenare!

Tommaso Rocchi
Chi è Tommaso Rocchi
Avidissimo divoratore di musica (e di buona cucina in generale), qui in radio mi occupo della programmazione musicale e di scovare artisti che non avete ancora mai sentito nominare. Se cercate un consiglio musicale, sapete a chi potete chiedere!
Contatto: FacebookTwitter