Habitica, il videogioco per organizzare la tua vita

Sei uno studente un po’ pigro? Non hai mai voglia di fare la lavatrice? Ti sei dimenticato di pagare le bollette? Non ti preoccupare, è arrivato il momento di prendere in mano la tua vita e trasformarla in un videogioco. Si, hai capito bene.. proprio in un videogioco!

Habitica è un videogioco il cui obiettivo è aiutarti a migliorare le tue abitudini nella vita reale, trasformando i tuoi impegni in piccoli mostri da sconfiggere. In sostanza, più ti impegni nelle “avventure” quotidiane più premi ricevi.

Il videogioco divide i tuoi impegni in base alle urgenze o alle buone abitudine che vuoi portare avanti. Ogni volta che riesci a portare a termine uno di questi impegni e li spunterai dalla colonna corrispondente, Habitica ti premia con oro e punti esperienza: più andrai avanti con il gioco e aumenterai le tue statistiche, più possibilità avrai di sbloccare nuove funzionalità e oggetti.

Attenzione però! Nel caso tu ceda alle cattive abitudini o non porti a termine un impegno, perdi dei punti vita: se trascuri qualcosa nella vita reale, il tuo personaggio ne risente nel gioco.

Nel mondo di Habitica è attiva una Community dove formare una squadra con i tuoi amici (o coinquilini) oppure far parte di una Gilda, cioè un gruppo di altri utenti con i tuoi stessi interessi o le tue stesse difficoltà. Come ogni buon gioco di ruolo che si rispetti, ci sono anche i Mostri da sconfiggere.

Grazie alla tua squadra, puoi prendere parte ad una missione: completando normalmente i tuoi obiettivi, essi si trasformano in danni durante la notte. Se stai combattendo un Mostro e salti qualche impegno giornaliero, il Mostro colpirà la tua squadra nello stesso momento in cui voi danneggerete lui.

Non finisce qui! Ci sono dei livelli importanti nel gioco che devi raggiungere per sbloccare alcune caratteristiche: il liv. 3 ti dà accesso al sistema Drop che ti permette di avere un cucciolo virtuale tutto da coccolare (più o meno), mentre al liv. 10 puoi scegliere di diventare un Guerriero, un Mago, un Assassino, o un Guaritore con diverse opzioni di equipaggiamento e diversi vantaggi.

Habitica ha sviluppato anche l’app per il tuo smartphone (la puoi trovare sia sull’App store che su Google play) così da rimanere sempre collegato con il tuo personaggio. Inoltre, se utilizzi Google chrome puoi scaricare l’estensione del gioco che ti permette di guadagnare punti quando navighi in siti utili o, al contrario, penalizzarti nel caso tu decida di farti un giretto in siti non produttivi.

COME FUNZIONA?

Iniziare a esplorare il mondo di Habitica è molto semplice: per prima cosa bisogna creare un account, potete collegarvi anche dal vostro account Google o Facebook. Dopo aver personalizzato il vostro avatar (mi raccomando, siate il più creativi possibile), potete iniziare a creare la vostra giornata tipo, cioè inserire tutte le attività che svolgete ogni giorno e anche le buone abitudini che volete portare avanti, come per esempio mangiare più frutta o bere almeno due litri d’acqua. In più, nella penultima colonna ci sono le “cose da fare”, cioè quegli impegni occasionali che dovete svolgere. Nell’ultima colonna, invece, ci sono le ricompense che ovviamente costano soldini: mano a mano che salite di livello anche le ricompense cambiano.

Consiglio n.1: impostate già in partenza tutte le varie cose che dovete svolgere ogni giorno e poi aggiungere mano a mano le attività extra, così da essere già pronti per iniziare il gioco!

Consiglio n.2: non barate. Lo sappiamo, è un consiglio da “mamma” ma effettivamente vedere crescere il proprio livello nel gioco in base ai nostri impegni è gratificante!

Consiglio n.3: scaricatevi l’app per aggiornare mano a mano il vostro profilo e rimanere sempre aggiornati sulle attività già fatte o no.

Semplice no? Se avete dubbi o domande del tipo “oddio voglio l’armatura dorata, come posso ottenerla?“, c’è una guida completa nel sito del videogioco.