Guardando al Futuro: corso di cultura degli ex Alunni dell’Antonianum

L’associazione ex Alunni dell’Antonianum di Padova, con il patrocinio del Comune di Padova, organizza un Corso di Cultura.

Cinque conferenze, seguite da dibattito col pubblico, che si terranno nell’Aula Morgagni del Policlinico Universitario (via Giustiniani 2, zona Ospedale a Padova) i lunedì di gennaio e febbraio 2018, alle ore 21, che affrontano l’argomento dal punto di vista sociologico, economico e politico, ma anche tecnologico e scientifico.

Ascolta la news

Gli incontri, che vedono la partecipazione di ospiti illustri, saranno inaugurati lunedì 29 gennaio da Marcello Coradini, responsabile Esa (Agenzia Spaziale Europea) per le missioni nel sistema solare e tra i fondatori della Planetologia italiana ed europea, che parlerà de Il futuro dell’esplorazione spaziale; mentre Stefano Zamagni, professore di Economia Politica all’Università di Bologna, lunedì 5 febbraio tratterà Le ragioni della nostra speranza.

Al fisico Antonio Navarro l’arduo compito di analizzare I cambiamenti climatici e il futuro del nostro pianeta lunedì 12 febbraio, mentre Roberto Giacobazzi, ordinario di Informatica all’Università di Verona, discuterà di Informatica e informatizzazione: le sfide di un progresso inevitabile.

La relazione conclusiva, dal titolo L’Africa: nuove responsabilità dell’Europa, in programma lunedì 26 febbraio, toccherà a Romano Prodi, professore di economia e politica industriale all’Università di Bologna ed ex Presidente del Consiglio.

Da lunedì 29 gennaio a lunedì 26 febbraio

Il programma completo sul sito

Via Giustiniani 2 - Padova