Graziano Chiaro: dottorato a 65 anni lavorando con la NASA

Capita, quando si deve decidere come proseguire gli studi, di avere le idee un po’ confuse. C’è chi invece sa bene cosa gli piace, e poco a poco lavora per raggiungere questo obiettivo.

È la storia di Graziano Chiaro, che è diventato dottore di ricerca in Fisica all’Università di Padova a 65 anni, dopo una laurea in Chimica nel 1981 e dopo aver lavorato come manager industriale per molti anni.

“Sono passato dall’amore per l’infinitamente piccolo, la chimica – ha raccontato Graziano ai nostri microfoni – all’infinitamente grande, l’astrofisica. Forse è una cosa che mi son sempre portato dentro, mi è rimasta questa voglia di conoscere il nostro cosmo”.

“Ai ragazzi che stanno decidendo come proseguire gli studi dico: il dottorato di ricerca è una fantastica esperienza – ha continuato Graziano – non ci sono più lezioni e professori, ma sei tu a decidere, col tuo supervisor che ti spinge a tirar fuori del tuo”.

Graziano Chiaro, il giorno della proclamazione a Dottore in Fisica

Graziano ci ha chiesto di fare qualche ringraziamento speciale, che condividiamo volentieri
Fatemi ringraziare i principali supporters al mio cammino nella ricerca: la Scuola di Dottorato in Fisica dell’Università di Padova, il prof. Denis Bastieri (mio supervisor PhD), David J Thompson (mio supervisor alla NASA), l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l’Istituto Nazionale di Astrofisica ed in particolare Patrizia Caraveo, direttore dell’istituto di Fisica Cosmica ed Astrofisica Spaziale di Milano, che da sempre ha creduto in me ed oggi mi ospita come  ricercatore”.
Osticino
Chi è Osticino
A metà tra l'intrattenitore e il giornalista: racconto storie e ci facciamo due risate. Mi piace parlare di biciclette, di avventure strane e di tutto quello che è "alternativo". Ho anche un progetto di audio documentari che raccontano i beni confiscati alla mafia in Veneto