Gli abbonamenti che ti portano a casa un vinile nuovo ogni mese

Grazie all’avvento di servizi come Amazon, uscire di casa a fare compere è un abitudine che i più pigri hanno ormai archiviato. Ma per l’appassionato di musica (ed in particolare di vinili), il cosiddetto crate digging è una componente irrinunciabile e quasi fondamentale. Andare a mercatini e spulciare decine di raccolte di disco italiana anni ’80 per infine trovare una copia perfetta di Meddle dei Pink Floyd è una sensazione estremamente gratificante. E anche se Spotify si sta attrezzando per venire incontro agli appassionati di musica fisica, come fare con le nuove uscite ?

Fortunatamente negli ultimi anni sono nati moltissimi servizi in abbonamento che inviano direttamente a casa un nuovo disco in vinile, selezionato da un team di esperti che ogni mese sceglie fra le novità più interessanti del panorama alternativo, oppure i dischi fondamentali da possedere a tutti i costi.

 

Vinyl Me, Please

Iniziamo con il servizio migliore di tutti. Nato nel 2013 a Chicago, Vinyl Me Please si propone come the best damn record club. Ogni mese, il servizio in abbonamento prevede l’invio a casa di un vinile in edizione limitata scelto dallo staff (per esempio questo mese c’è la prima ristampa di Demon Days dei Gorillaz) una stampa artistica a tema e la ricetta di un cocktail perfettamente coordinato al disco, da sorseggiare mentre ascoltate il vostro nuovo acquisto. Il servizio parte da 36$ al mese per tre mesi, ma per la spedizione internazionale sono previste spese extra. Non vediamo l’ora che aprano una succursale europea.

VNYL

VNYL si muove in maniera simile a Vinyl Me, Please, solo che la selezione dei dischi non è più ad opera di un team di esperti, ma basata unicamente sui gusti e sull’umore del cliente. Accedendo al profilo Spotify e Discogs dell’utente, il team di VNYL seleziona tre dischi nuovi ogni mese basati sugli ultimi ascolti dell’utente, oltre che al proprio umore. Un’ottima idea per essere sempre soddisfatti della propria spedizione. Il piano parte da 39$ al mese per tre LP, è prevista la spedizione internazionale ma a costo maggiorato.

That Special Record

That Special Record è specializzato in musica elettronica piuttosto di nicchia: non troverete Calvin Harris quanto nomi misconosciuti della scena ambient e drone. Dando un particolare accento alle etichette indipendenti, That Special Record invia a casa ogni mese un’edizione limitata, oltre ad una newsletter settimanale sulle uscite più interessanti. Il loro shop online si rinnova ogni mese, con una selezione di dischi in edizione limitatissima appositamente selezionati. 28 euro al mese comprese le spese di spedizione.

Wax & Stamp

Basato nel Regno Unito, Wax & Stamp propone due dischi al mese, uno scelto dal proprio staff e uno da un musicista o il capo di un’etichetta, presi andando a spulciare fra le migliori rarità del panorama underground. A 28 sterline al mese, è probabilmente uno dei servizi in abbonamento più economici.

#nowspinning @submotionorchestra Colour Theory from issue #14

Un post condiviso da Wax & Stamp (@waxandstamp) in data:

Flying Vinyl

Flying Vinyl è invece specializzato nei 7″. Per chi non fosse espertissimo, sono i singoli con relativi b-side. A 20 sterline al mese (spedizione compresa) avrete un totale di 5 singoli scelti fra le band emergenti più calde ed interessanti del periodo: il modo migliore per rimanere aggiornatissimi sulle ultime novità del mercato discografico.

Tommaso Rocchi
Chi è Tommaso Rocchi
Avidissimo divoratore di musica (e di buona cucina in generale), qui in radio mi occupo della programmazione musicale e di scovare artisti che non avete ancora mai sentito nominare. Se cercate un consiglio musicale, sapete a chi potete chiedere!
Contatto: FacebookTwitter