Giretto d’Italia: Padova è la terza città con più ciclisti urbani

Padova ancora una volta si conferma come una delle città d’Italia in cui si usa di più la bici. A rilevarlo è stata un’indagine di Legambiente che, giovedì 21 settembre, ha predisposto diversi check point in varie città d’Italia per registrare il passaggio dei ciclisti urbani.

All’iniziativa, organizzata da Legambiente e VeloLove, in collaborazione con Eurimobility, hanno partecipato 37.615 persone divise in 27 città. Padova si è confermata ancora una volta come patria di ciclisti urbani. Solo Piacenza con 6.883 passaggi e Ravenna con 4.977 infatti hanno fatto di meglio della città del Santo.

In tutto sono state 27 le città che hanno aderito al Giretto d’Italia: RavennaPadovaReggio EmiliaBolzanoFerraraTrento, Torino, Fano (PS), Pesaro, Modena, Pavia, Cuneo, Novara, Carpi (MO), Udine, Bologna, Napoli, Jesi (AN), Genova, Vittorio Veneto (TV), Lecce, Carmagnola (TO), Brescia, Ivrea (TO), Vercelli, Palermo.

“Gli italiani sono prontissimi a pedalare appena si creano le condizioni per farlo – ha dichiarato in una nota Rossella Muroni, presidente di Legambiente -. Nonostante la sensazione diffusa che l’Italia che si sposta in bici arranchi in coda al gruppo delle nazioni settentrionali della UE, ci sono già tante città – come dimostra il Giretto d’Italia – che sono salite sul sellino e cominciano a muoversi in modo diverso: più sano, più efficiente, più smart. Puntare sul tandem pedoni-pedali per i tragitti urbani lunghi meno di 5-7 chilometri può essere la matita che, insieme al trasporto pubblico, contribuisce a colorare di qualità gli spazi pubblici cittadini”.

“Padova si conferma città di grande vocazione ciclistica – ha spiegato infine il vicesindaco e assessore alla Mobilità Arturo Lorenzoni ai quotidiani locali -. Tante sono le persone che utilizzano la bicicletta per i loro spostamenti quotidiani e noi vogliamo che questi comportamenti si diffondano sempre più per cambiare in senso nuovo e sostenibile la maniera di muoversi in città”.

Antonio Massariolo
Chi è Antonio Massariolo
Ho un progetto che parla di #mafialnord (http://www.109-96.it ), lavoro in radio @radiobue, scrivo su @veneziatoday e ho un canale telegram @lostrillone