Giretto d’Italia 2017: tutti in bicicletta!

C’è il Giro d’Italia, la corsa rosa di maggio per ciclisti professionisti, e poi il Giretto d’Italia, per i ciclisti di tutti i giorni della settimana. All’interno della Settimana della mobilità, dal 16 al 22 settembre, viene organizzata questa piccola gara competitiva tra i cittadini dei vari centri urbani che amano spostarsi sui pedali, anziché usare la macchina.

Il 21 settembre, dalle 7.30 alle 9.30, tutti coloro che si spostano in bici sono invitati a passare dagli appositi check point sparsi attorno alle entrate principali della città e registrarsi: chi ha più ciclisti urbani vince la maglia rosa del Giretto d’Italia! La gara è organizzata per sensibilizzare i cittadini all’uso della bici, non solo come svago domenicale ma come vero e proprio mezzo di trasporto, pratico e comodo.

Ascolta la news

PADOVA MAGLIA ROSA 2016

L’anno scorso Padova si è piazzata al primo posto nella classifica del Giretto d’Italia, con 5000 ciclisti urbani registrati! Così abbiamo fatto due chiacchiere con il presidente di Legambiente Padova, Andrea Ragona, per verificare se veramente la nostra città è così eco-friendly.

Qui invece potete trovare la mappa dei check point a Padova previsti per la mattinata. In caso di maltempo, il Giretto d’Italia verrà rinviato a data da destinarsi.

Giovedì 21 settembre 2017, dalle 7.30 alle 9.30

Il programma completo sul sito del Comune di Padova

Dove? Per tutta Padova!