Gestire il villaggio di Babbo Natale come veri manager

Dopo l’uscita di Paperclips, il gioco online dedicato alla produzione di graffette che ha suscitato l’interesse mondiale, in questa direzione arriva un nuovo gioco. Another Brick è una start up milanese, specializzata nello sviluppo di strumenti di HR Gamification: con questo termine vengono definiti quegli strumenti che adottano gli elementi e i principi dei giochi e del game design per applicarli all’ambito del managment.

AAA Aiutante Babbo Natale cercasi è un business game online in cui il compito è di aiutare Babbo Natale a organizzare il suo villaggio, producendo i vari regali e mettendo a lavoro gli elfi, oltre a comprare le renne per il trasporto. La grafica accattivante in blocchi invoglia a dare una mano al povero vecchietto in preda alla crisi della consegna dei regali di Natale: l’obiettivo, infatti, è di produrre 10.000 regali, facendo scelte strategiche manageriali, entro la notte del 24 dicembre.

Il villaggio è organizzato come un vero e proprio centro logistico di spedizione pacchi: ci sono il centro direzionale, in cui si possono comprare gli elfi da mettere a lavoro e decidere i costi di vendita, i vari settori dove tenere sott’occhio la produzione, la distribuzione, il magazzino e la classifica per vedere a che punto sono gli altri giocatori.

Il gioco si basa su un modello econometrico che ogni ora calcola gli effetti delle decisioni di tutti i giocatori: milioni di valori numerici legati tra loro da relazioni di causa effetto simulano il comportamento di un sistema complesso.

Le azioni che si possono fare sono limitate, infatti è possibile modificare i fattori solo attraverso il centro direzionale. È importante, quindi, scegliere con cura e attenzione quanti elfi o renne comprare e a che prezzo vendere i propri regali. Il risultato delle proprie azioni viene aggiornato ogni ora, grazie all’orario visibile in basso a sinistra, e ogni mattina il postino vi consegnerà una lettera con i dati relativi all’andamento del villaggio. Nelle varie sezioni, inoltre, è possibile tenere d’occhio i vari dati del mercato, dalle capacità produttive all’andamento del mercato e il livello degli altri aiutanti di Babbo Natale in gara.

Non vi resta che metterti in gioco nel ruolo di aiutante di Babbo Natale e sfidare te stesso e gli altri giocatori nel mondo dei pacchetti regalo: per ogni problema o dubbio, puoi chiedere aiuto all’icona del vecchietto con la barba bianca in alto a destra.