Che cosa sono le Geminidi: le stelle cadenti invernali

“Stanotte, la pioggia di meteore Geminidi sarà visibile da ogni Paese sulla terra. Se hai l’opportunità di vedere questo meraviglioso spettacolo, sappi che condividerai il momento con milioni di altri amanti delle stelle”. Molti di voi mercoledì mattina, aprendo Facebook, avranno notato questa notifica.

Non è la prima volta che il social network invita i suoi utenti ad alzare lo sguardo verso il cielo. Già nell’ottobre scorso infatti, Facebook aveva avvisato della presenza delle Orionidi, cioè lo sciame meteorico generato da alcuni piccoli detriti della cometa Halley (LEGGI).

 

Questa volta invece le stelle cadenti che dovremmo vedere alzando lo sguardo al cielo, salvo nubi, non sono generate dai detriti della cometa Halley, bensì sono causate dal passaggio della Terra attraverso una scia di polveri generata dall’asteroide 3200 Phaethon nella sua orbita intorno al Sole.

Il fenomeno delle Geminidi è attivo dal 3 al 19 dicembre, ma il picco dovrebbe capitare proprio nella notte tra il 13 e 14 dicembre.

Ma che cosa sono le stelle cadenti?

Antonio Massariolo
Chi è Antonio Massariolo
Ho un progetto che parla di #mafialnord (http://www.109-96.it ), lavoro in radio @radiobue, scrivo su @veneziatoday e ho un canale telegram @lostrillone