Fumetti, giochi e cultura pop invadono Padova con il Be Comics!

È in arrivo a Padova la seconda edizione del Be Comics!, il festival internazionale del fumetto, del gioco e della cultura pop: dal 23 al 25 marzo, infatti, diversi luoghi della città ospiteranno gli eventi del programma: dal Centro culturale san Gaetano alla Fiera di Padova ma anche l’Orto botanico che accoglierà i più piccoli in diverse attività.

Be Comics! è organizzato da Arcadia Arte con il patrocinio del Comune e dell’Università di Padova e sono in programma diversi appuntamenti, come incontri con autori, workshop, mostre, spettacoli di cosplay e non solo: la novità di quest’anno, infatti, è l’area videogames che sarà al padiglione 7 della Fiera di Padova.

Gli eventi Comics e Manga

Il cuore degli appuntamenti del Be Comics! dedicati all’arte del fumetto e non solo è il Centro Culturale san Gaetano. L’elenco degli illustratori e fumettisti è in continuo aggiornamento, tra i vari nomi già confermati per questa edizione troviamo lo stile inconfondibile di Maurizio Rosenzweig, l’ironia del web di Sio, il “doppio autore” Maicol & Mirko e Moreno Burattini, sceneggiatore di vari fumetti come Zagor, Lupo Alberto e Tex.

Nella stessa location ci sarà anche una mostra mercato dei principali editori italiani, oltre a ospitare le mostre del festival.

Le mostre del Be Comics!

Dal 10 marzo è possibile visitare dieci esposizioni tra fumetto, illustrazione e fotografia con autori italiani e internazionali:

  • tre mostre dedicate alla fantascienza “quotidiana”, dai lavori di Milo Manara alle creazioni della Marvel fino a una monografia dedicate alle Femmine Fantastiche di Manuele Fior;
  • una selezione di disegni originali sulle serie animate dei super robot giapponesi, come Goldrake, Mazinger, Jeeg Robot e Daitarn3;
  • un percorso naturalistico tra le Piccole storie dell’illustratore italiano Federico Bertolucci che sarà esposto nel Giardino della biodiversità all’Orto botanico;
  • una mostra-anteprima dedicata alla serie italiana che rilancia il cult Il corvo di James O’Barr con tavole originali;
  • un’esposizione delle fotografie del report Carlos Spottorno, autore del “fotoromanzo giornalistico” La crepa;
  • un tributo all’autore di Dragon Ball Akira Toriyama;
  • una mostra-anteprima delle tavole di Epos, la nuova graphic novel di Marco Galli;
  • due esposizioni speciali, la Dark room e la Color room.

Ogni esposizione è a ingresso gratuito; per la mostra Piccole storie di animali e altri colori, l’ingresso è compreso nel costo del biglietto dell’Orto botanico.

Games e videogames

La Fiera di Padova ospita il settore dei giochi da tavolo e dei videogame, negli spazi del padiglione 7. Per gli appassionati sono organizzati  tornei, simulazioni e prove “sul campo” di decine di giochi da tavolo, di strategia, avventura, gestione risorse, cooperazione, ruolo, carte.

La novità di questa edizione del Be Comics! è l’area dedicata ai videogiochi con decine di postazioni per testare le novità in campo gaming, guardando anche alle realtà emergenti del settore e alle loro innovative proposte e assistere a tornei. Inoltre, c’è la possibilità di riscoprire il passato con gli spazi dedicati al retrogaming.

Video Games 90S GIF - Find & Share on GIPHY

 

 

Il Be Comics! è dal 23 al 25 marzo 2018; è possibile visitare le mostre a partire dal 10 marzo

Gli aggiornamenti e le informazioni del programma sono disponibili nel sito dell’evento

Fiera di Padova

Centro culturale san Gaetano

Orto botanico di Padova