Francesco Bettella premiato con il Collare d’Oro al Merito Sportivo

A pochi giorni dall’Oro ai campionati mondiali di Città del Messico (VEDI), per Francesco Bettella è arrivato un nuovo importante riconoscimento. L’ingegnere ex studente dell’Università di Padova, martedì 19 dicembre è stato insignito del Collare d’Oro al merito sportivo.

Il riconoscimento, che è la massima onorificenza conferita dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano, è stato conferito dal Ministro dello Sport Luca Lotti in una cerimonia in cui era presente anche il presidente del CONI Giovanni Malagò e il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.

Oltre ai meriti sportivi Francesco è stato anche in grado di sfatare il mito di nemo propheta in patria. Al suo rientro dai mondiali di Città del Messico infatti, il nuotatore è stato accolto a braccia aperte dalla sua città. Padova infatti, nella figura del vicesindaco Arturo Lorenzoni, ha festeggiato Bettella invitandolo in Municipio per ringraziarlo di tutte le emozioni che è riuscito ad offrire a tutti i suoi compaesani.


Per Francesco questo è il secondo alto riconoscimento per meriti sportivi. Nell’agosto scorso infatti, Bettella era stato insignito con la Medaglia d’oro al Valore Atletico del CONI.

A Francesco Bettella la Medaglia d’oro al Valore Atletico del CONI