Francesco Bettella: “Da Ingegneria alle Paralimpiadi”

Francesco a 29 anni vanta già una partecipazione alle olimpiadi (Londra 2012), sei medaglie d’oro ai campionati italiani, 3 medaglie d’argento ai campionati europei ed un amore infinito per l’acqua.

Francesco Bettella nuota dall’età di tre anni e, conciliando sempre lo studio con lo sport, ha raggiunto risultati prestigiosi. “Mi sono da poco laureato (7 luglio ndr) a Padova in ingegneria meccanica – ha dichiarato ai nostri microfoni l’olimpionico Francesco Bettella -. La prima medaglia l’ho vinta nel 2010 nei 200 stile libero ed ora vediamo cosa può succedere qui a Rio.”

“Gli allenamenti sono andati molto bene – ha continuato Francesco -, sono contento di come sono arrivato qui a Rio. Siamo arrivati il 31 e ci siamo acclimatati al meglio. Qui c’è proprio una bella atmosfera e si respira l’aria di tensione e attesa per le gare.”

Ascolta la prima parte dell’intervista a Francesco Bettella ⬇️

“Diciamo che ho imparato abbastanza in fretta ad organizzarmi in tempo – ha continuato Francesco in collegamento da Rio de Janeiro -. Ho esordito in nazionale nel 2009, al primo anno della triennale e da subito ho dovuto fa conciliare studio e allenamenti. I primi anni l’assoluta precedenza ce l’aveva il nuoto e quindi a volte ero impossibilitato a dare gli esami. Poi però cercando di organizzarmi ce l’ho fatta”.

Ascolta la seconda parte dell’intervista a Francesco Bettella ⬇️

Il mio avversario più temibile è un ucraino, – ha detto Francesco parlando delle sue gare (scenderà in acqua il 9 ed il 15 settembre ndr)- e che è quello che mi ha già battuto agli europei. Oltre a lui devo tenere d’occhio anche un altro ucraino ma io sono subito dietro”.

Ascolta la terza parte dell’intervista a Francesco Bettella ⬇️

Le gare di Francesco Bettella potranno essere seguite su Rai Sport e saranno:

9 settembre – 100 m dorso S1 – ore 14.30 batteria, ore 22.30 ev. finale.

15 settembre – 50 m dorso S1 – ore 16.18 batteria, ore 00.44 ev. finale.

Tutti gli orari indicati si riferiscono all’ora italiana.

Segui Francesco sul suo sito e sulla sua pagina facebook

Osticino
Chi è Osticino
A metà tra l'intrattenitore e il giornalista: racconto storie e ci facciamo due risate. Mi piace parlare di biciclette, di avventure strane e di tutto quello che è "alternativo". Ho anche un progetto di audio documentari che raccontano i beni confiscati alla mafia in Veneto

1 Trackback & Pingback

  1. Francesco Bettella: "Due argenti da dedicare a..." | RadioBue.it

I commenti sono bloccati.