Film ecologici e pedali per il festival Bicicinema

Da “banale” mezzo di trasporto a vero e proprio simbolo di ecosostenibilità e innovazione. Stiamo parlando della bicicletta, quel mezzo di trasporto a due ruote, azionato dalla forza umana nato 200 anni fa e che negli ultimi anni è diventato l’emblema della mobilità sostenibile contro l’inquinamento dei mezzi a motore.

Se alla bici ci aggiungiamo il cinema, ecco che nasce la prima edizione del festival Bicicinema, progetto finanziato dal bando Culturalmente 2016 e organizzato da La Mente Comune, Fenice Green energy Park, Cinema Key, ReFutureLegambiente, 2° Tempo. AFSF (Agronomie Forestali Senza Frontiere), dal Consorzio Z.I. e Porto Fluviale di Padova e dall’ufficio Progetto Giovani.

Da una parte la bici ecologica, dall’altra docu-film sull’inquinamento, sulle storie di aree del mondo in difficoltà e sulla sostenibilità. Bicicinema è soprattutto condivisione di storie ed esperienze, per imparare e ideare nuovi modi in grado di aiutare il nostro pianeta. E la condivisione è anche social, grazie al Wall del sito della rassegna, che raccoglie tutte le foto e le storie di Instagram a tema bicicletta.

 

Il festival è già iniziato, anche se le date clou saranno dal 6 all’8 ottobre; Tony Gallo e la crew creata ad hoc tra i vincitori del bando Bicicinema stanno infatti graffitando cavalcavia Borgomagno.

Due i laboratori proposti dal festival: il primo si svolge in tre incontri (27 e 30 settembre, 1 ottobre) e insegna ai partecipanti come costuire una cargo-bike. Il secondo, venerdì 6 ottobre, è sull’autoproduzione di un alimentatore smartphone da bici. Entrambi sono a numero chiuso e su prenotazione (bisogna scrivere a bicicinema@gmail.com).

Il festival si chiude domenica 8 ottobre in piazzetta Gasparotto. Film a parte, l’evento non può che concludersi con un concerto. Anzi, un Conciorto: Gian Luigi Carlone (della banda Osiris) e Biagio Bagini (scrittore per bambini) suoneranno frutta e verdura, prima delle ultime due proiezioni.

Di seguito il programma completo dei film, pre-festival e durante la rassegna (tutti i film iniziano alle 21):

  • Before the flood, di Fisher Stevens (con Leonardo di Caprio) – 28 settembre, cinema Rex
  • Thank you for the rain, di Julia Dahr – 3 ottobre, cinema Multiastra
  • Plastic China, di Jiu-liang Wang – 5 ottobre, cinema Lux
  • The burning issue – when bioenergy goes bad di Luca Bonaccorsi – 6 ottobre
  • Why do we bike di Francesco Malleni e Elena Diana – 7 ottobre
  • Ci vuole un fiore di Vincenzo Notaro – 8 ottobre
  • Footprint di Valentina Canavesio – 8 ottobre (alle 22)

Ascolta la news

Da venerdì 6 a domenica 8 ottobre
(Aspettando il festival da lunedì 18 settembre a giovedì 5 ottobre)

Sito del festival Bicicinema

Dove? Per tutta Padova!