Il festival “Musica e/è Scienza”

Il Corollario, coro formato da studenti del Dipartimento di Matematica dell’Università di Padova, grazie ai finanziamenti dell’Università di Padova sui fondi previsti per le iniziative culturali degli studenti, organizza un festival tra scienza e musica, che propone seminari, masterclass e concerti.

Musica e/è Scienza è incentrato sul rapporto tra il mondo delle note e il mondo dei numeri, infatti il nome del coro prende spunto proprio dal principio matematico del corollario: “verità conseguente da un’altra precedentemente dimostrata”; per questi ragazzi vale il teorema “buona amicizia <=> buona musica”, e il corollario è il loro divertimento.

Ascolta la news ⬇

Il programma

Giovedì 19 aprile Moreno Andreatta, laureato in matematica, diplomato in pianoforte e titolare di un dottorato in musicologia computazionale, alle 15.30 in aula 1A150 terrà un seminario dal titolo: “Nastri, orologi e ciambelle: un viaggio nella ricerca matemusicale contemporanea”. Alle 20.30 in Sala dei Giganti Daniele Ruggieri e Alberto Mesirca eseguono un concerto per flauto e chitarra.

Venerdì 20 aprile, nella chiesa di Santa Caterina alle 15.30 Davide Furlanetto tiene il seminario “Da Pitagora a Cordier: cenni sui problemi e sulla storia del temperamento.”

Sabato 21 aprile si chiude col concerto in Sala dei Giganti alle 21, si esibiranno i ragazzi del Corollario e il Sedicetto, formazione ridotta del PoliEtnico.

Ecco Corollario, il coro del Dipartimento di Matematica

Da giovedì 19 a sabato 21 aprile 2018