Fedora Babić: “Di tubercolosi muoiono ogni giorno 5mila persone”

Fedora Babić grazie al Marie Curie Fellowship è riuscita a seguire la sua passione. La sua ricerca infatti tratta dei micobatteri, cioè quei batteri che creano la tubercolosi. “Di tubercolosi ogni giorno muoiono 5mila persone – ha dichiarato Fedora ai nostri microfoni -, quindi approfondire le ricerche su come combattere la latenza e la persistenza di questi batteri è fondamentale”.

“Bisogna vaccinarsi – ha continuato Fedora – ma noi ricercatori vogliamo studiare come prevenire il batterio per essere meno violento”.

Guarda l‘intervista completa a Fedora Babić ⬇️

MARIE CURIE FELLOWSHIP

Il Marie Curie Fellowship è destinato ai ricercatori di qualsiasi grado o nazionalità. Come recita una nota presente sul sito dell’Unione Europea “possono essere ammessi a beneficiare dei finanziamenti ricercatori impegnati in ogni disciplina, dall’assistenza sanitaria che salva vite umane alla ricerca pura. Le azioni Marie Skłodowska-Curie permettono inoltre di sostenere i dottorati industriali, che combinano la ricerca accademica con il lavoro in azienda, e altre misure di formazione innovative volte a migliorare le prospettive di lavoro e lo sviluppo professionale”.

Osticino
Chi è Osticino
A metà tra l'intrattenitore e il giornalista: racconto storie e ci facciamo due risate. Mi piace parlare di biciclette, di avventure strane e di tutto quello che è "alternativo". Ho anche un progetto di audio documentari che raccontano i beni confiscati alla mafia in Veneto