Fare uno stage alla Banca d’Italia

Gli studenti del Dipartimento di scienze economiche hanno l’opportunità d’effettuare uno stage in uno degli istituti statali più importanti. La Banca d’Italia infatti, ha aperto le selezioni per due tirocinanti da inserire nell’Unità di analisi e ricerca economica territoriale. La sede dello stage è quella di Calle Larga Mazzini a Venezia, e la durata è per un periodo di tre mesi.

Ascolta la news

I tirocini riguarderanno temi di economia regionale e si concentreranno nella raccolta e nell’organizzazione delle informazioni, con anche costruzione e descrizione statistico-econometrica della base dati costruita, su specifiche caratteristiche dell’economia locale (settori, territori, aggregazioni di imprese, attività delle amministrazioni locali etc.). La redazione, in proprio o in collaborazione coi ricercatori della Banca, di un saggio scritto finale dovrà sostanziare il lavoro svolto e consentire una piena fruibilità della base dati costruita.

CHI PUÒ ACCEDERE

Gli studenti che possono accedere alla possibilità di stage devono essere in possesso di laurea specialistica/magistrale, conseguita in data successiva al 23 ottobre 2016 con punteggio pari ad almeno 105/110 (o votazione equivalente). Devono avere meno di 27 anni alla data del 15 settembre 2017 e devono aver sostenuto con esito positivo un esame di statistica e uno di econometria.

Le candidature dovranno essere presentate presso l’Università degli Studi di Padova dal 10 luglio al 1° settembre 2017

Tutte le informazioni sul sito del dipartimento