Facebook Live Audio, arrivano i podcast sul social network

Facebook vuole spingersi sempre più in là, implementando le sue funzioni live. Come riportato, il social network vuole aprire le sue dirette non solo al video, ma anche all’audio. Nulla di nuovo direte voi, ci sono radio (come noi) che lo fanno da anni attraverso i podcast. Ma forse questa novità potrebbe rappresentare un grosso cambiamento per chi trasmette da zone con poca connettività, chi ha pochi dati rimasti nel cellulare o per chi semplicemente vuole affidarsi alla voce piuttosto che al video. Una mossa che potrebbe rappresentare un brutto colpo per le radio (o magari, un cambiamento in positivo, visto che la BBC è fra i partner principali dell’iniziativa).

Dalle interviste agli audiolibri, siamo entusiasti dalla dose di interattività che Live Audio fornisce sia all’ascoltatore che al trasmettitore. Proprio come i video live su Facebook, gli ascoltatori possono scoprire nuovi contenuti audio nella News Feed, fare domande e lasciare commenti in tempo reale durante la trasmissione, oltre che a condividerla con i loro amici.

È un metodo di comunicazione che potrebbe cambiare il modo con il quale utilizziamo Facebook. Il player sarà attivo anche con il telefono in blocco, quindi potrete tranquillamente dedicarvi alle vostre attività mentre ascoltate l’ultimo report del vostro amico. Questa funzione è attualmente in fase di revisione e sarà probabilmente attiva dai primi mesi del 2017.

Tommaso Rocchi
Chi è Tommaso Rocchi
Avidissimo divoratore di musica (e di buona cucina in generale), qui in radio mi occupo della programmazione musicale e di scovare artisti che non avete ancora mai sentito nominare. Se cercate un consiglio musicale, sapete a chi potete chiedere!
Contatto: FacebookTwitter