Gli eventi a Padova per il Capodanno cinese 2018

L’Istituto Confucio all’Università di Padova, in collaborazione con il Comune di Padova e l’Ateneo patavino, ha in programma una serie di eventi per festeggiare il Capodanno cinese e l’inizio del nuovo anno dedicato al Cane, secondo l’astrologia orientale. Quest’anno, il Capodanno cade il 16 febbraio e coinvolge vari luoghi della città di Padova, mettendo a disposizione del pubblico un’occasione di scoperta e arricchimento culturale.

Ascolta la news ⬇️

Gli eventi del Capodanno cinese

Venerdì 16 febbraio si inizia alle ore 17 con una conferenza in sala Paladin a Palazzo Moroni del dott. Adriano Màdaro, sinologo e uno dei più importanti esperti di Cina a livello mondiale, dal titolo La Cina segreta e la Città Proibita. Le celebrazioni proseguono con l’inaugurazione della mostra La Cina segreta: la Città Proibita e 4.000 anni di storia, aperta fino al 18 marzo 2018, in cui sono esposti diversi dipinti che raccontano la storia della civiltà e cultura cinese. La mostra, inoltre, ospita la riproduzione lignea della Città Proibita, una delle più grande regge di tutti i tempi, realizzata nei minimi dettagli da maestri ebanisti cinesi.

Gli spettacoli prendono il via sabato 17 febbraio con la Danza del Drago nel centro storico, a partire dalle ore 14.30; alla fine del percorso, è possibile assistere alle performance acrobatiche di  Taiji e Kung Fu davanti a Palazzo Moroni, accompagnate dalla tradizionale Danza dei Leoni.

manifesto-mostra-cina-padova-

Venerdì 16 e sabato 17 febbraio 2018

Il programma completo nel sito dell’Istituto Confucio

Palazzo Moroni