Talent in Research: Unipd cerca candidati per il bando ERC 2018

L’Università di Padova promuove la partecipazione ai bandi dello European Research Council (Consiglio europeo per il supporto della ricerca scientifica) attraverso l’individuazione di candidati con un curriculum fortemente competitivo che intendano consolidare la loro indipendenza attraverso la costituzione di un team di ricerca per lo svolgimento di progetti innovativi in qualsiasi ambito del sapere. Il Principal Investigators, cioè il candidati scelti, saranno supportati in tutte le fasi di presentazione della proposta in risposta ai bandi annuali ERC.

Per partecipare è necessario avere dai 7 ai 12 anni di esperienza maturata dopo il conseguimento del dottorato di ricerca (o di un altro titolo equipollente); deroghe sono previste in caso di maternità/paternità, malattia, ecc. È necessario che il Principal Investigator abbia prodotto pubblicazioni di altissimo livello su  riviste scientifiche internazionali, in qualità di primo autore o senza la partecipazione del suo supervisore di dottorato. I risultati conseguiti dal PI e descritti nel curriculum devono inoltre dimostrare la sua indipendenza di pensiero e la capacità di svolgere ricerca originale.

I migliori candidati, in relazione anche alla disponibilità dei Dipartimenti, possono seguire queste attività di supporto:

  • In fase di presentazione del progetto: pre-screening del CV e valorizzazione dell’idea progettuale mediante colloqui mirati e supporto di esperti in ambiti interdisciplinari, supporto nella stesura delle varie parti del progetto, revisione della proposta (parte B1 e B2) ed elaborazione del budget e della giustificazione delle risorse;
  •  Se si supera il primo step di valutazione e  si è chiamati al colloquio: corso con una società specializzata e corso intensivo di perfezionamento della lingua inglese (se necessario);

  • Se si risulta vincitori del finanziamento ERC presso Unipd: al Principal Investigator verrà offerta una posizione permanente presso l’Ateneo di Padova e alcuni benefits in conformità alla normativa vigente; accompagnamento in tutta la fase di negoziazione con l’ERCEA e successivamente nella gestione e rendicontazione del progetto, in affiancamento al Dipartimento dove si svolge la ricerca.

I candidati possono inviare la documentazione richiesta ( il CV , il track-record e un abstract di massimo 2000 caratteri dell’idea progettuale, che verrà trattato in maniera confidenziale, e il modello Commitment of the PI) entro il 5 novembre 2017. La richiesta è valida unicamente per il bando CoGo2018, aperto dal 24 ottobre 2017 al 15 febbraio 2018.

La scadenza è il 5 novembre 2017

Le informazioni complete nel sito di Unipd