È disponibile il bando dell’Erasmus+ dedicato ai tirocini all’estero

Oltre alla possibilità di svolgere un periodo di studio all’estero durante gli anni universitari, il programma Erasmus+ mette a disposizione il bando per  l’assegnazione di borse residue per tirocini in un’impresa straniera: il programma è rivolto a studenti in corso e laureandi che possono svolgerlo fino a 12 mesi dopo il conseguimento del titolo.

Erasmus+ per tirocinio consente di svolgere uno stage o un tirocinio da 2 a 12 mesi da svolgersi entro il 30 settembre 2018 presso imprese, centri di formazione e ricerca, ONG, associazioni, fondazioni, istituti, in un Paese partecipante al programma, beneficiando di una borsa di mobilità.

Ascolta la news ⬇️

Chi può fare domanda per il bando Erasmus+ per tirocinio

Possono inviare la propria candidatura gli studenti regolarmente iscritti all’università di Padova ai corsi di laurea di primo (laurea triennale), secondo (laurea magistrale) o terzo ciclo, di master o di ciclo unico. È possibile usufruire della borsa anche con lo status di neo-laureato o neo-titolato, presentando la domanda e superando la selezione nel corso dell’ultimo anno di iscrizione, prima del conseguimento del titolo. Il tirocinio dovrà essere effettuato e concluso dopo il conseguimento del titolo accademico.

Inoltre, ogni candidato deve:

  • essere regolarmente iscritto all’Università degli Studi di Padova;
  • essere in regola con il pagamento delle tasse universitarie;
  • avere a disposizione il numero minimo di deu mesi di mobilità per tirocinio consentito dal Programma Erasmus + for Traineeships nel proprio ciclo di studio (non aver già utilizzato il numero massimo di mesi di mobilità consentito dal programma Erasmus + nel proprio ciclo di studi). Rientrano nel conteggio anche i mesi usufruiti senza finanziamenti;
  • avere una buona conoscenza attestata (min. livello B1) della lingua del Paese in cui si intende effettuare il tirocinio o dell’organismo ospitante;
  • essere in possesso di buone conoscenze informatiche;
  • non usufruire di altre borse di studio o finanziamenti erogati dall’Unione Europea nello stesso periodo;
  • non essere residenti del Paese in cui si intende svolgere il tirocinio.

Dove è possibile partecipare al programma Erasmus+ per tirocinio

Gli studenti possono fare domanda per uno dei seguenti Paesi: Danimarca, Irlanda, Francia, Austria, Svezia, Regno Unito, Liechtenstein, Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Grecia, Cipro, Lussemburgo, Ungheria, Polonia, Paesi Bassi, Romania, Finlandia, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Germania, Spagna, Lettonia, Malta, Portogallo, Slovacchia, ex –Repubblica Jugoslava di Macedonia, Estonia, Croazia, Lituania e Slovenia. Gli importi della borsa di studio sono definiti dall’Agenzia Nazionale e sono differenziati sulla base del costo della vita nei Paesi di destinazione, da 480 a 430 euro mensili.

È possibile scegliere in quale ente straniero svolgere il proprio tirocinio attraverso le offerte proposte dal Career Service dell’università di Padova, candidandosi online entro il termine ultimo indicato accanto a ciascuna offerta. In alternativa, gli studenti possono presentare una propria proposta di tirocinio presso un ente straniero individuato in modo autonomo.

Come presentare la propria candidatura per il programma Erasmus+ per tirocinio

Ogni candidato deve compilare o aggiornare il curriculum vitae in inglese nella piattaforma web del Career Service. Nel caso in cui l’ente non venga scelto in maniera autonoma, è necessario candidarsi online alle offerte proposte dall’Ateneo e pubblicate nella vetrina degli stage all’estero. Dopo di che, si può procedere con l’iscrizione al bando Erasmus+ per tirocini, inserendo i dati richiesti e i documenti in formato pdf. Tutti i passaggi e l’iscrizione online dovranno essere effettuati entro il 18 maggio 2018 alle ore 14, le graduatorie finali saranno pubblicate nella pagina dedicata il 28 maggio 2018.

La scadenza per presentare la domanda è il 18 maggio 2018 alle ore 14

Le informazioni complete sono disponibili nel bando Erasmus+ per tirocinio