Sono usciti i bandi per il progetto Erasmus 2018/2019

Sono stati pubblicati i bandi per partecipare al progetto Erasmus, creato 30 anni fa dall’Unione Europea per permettere agli studenti delle università europee di studiare per un periodo all’estero.

I bandi per l’anno accademico 2018/2019 si dividono in Bando Erasmus + Europa Bando Erasmus + Oltre Europa: la borsa di mobilità prevede l’erogazione di 230 o 280 euro per le destinazioni europee e di 650 euro per quelle extra europee. Possono partecipare al bando tutti gli studenti (corso di laurea triennale e magistrale, master, corsi di dottorato o di specializzazione) iscritti regolarmente all’Università degli studi di Padova al momento della presentazione della domanda. È necessario, inoltre, aver conseguito 40 crediti formativi, consulta i bandi relativi alle due tipologie di destinazione per i dettagli.

LA DESTINAZIONE

La scelta della destinazione è un punto fondamentale per la domanda: è necessario, prima di compilare i vari moduli, prendere visione dei criteri specifici stabiliti dalle Scuole e dai Dipartimenti. Si consiglia di consultare autonomamente i siti internet delle università partner per verificare l’offerta formativa, i requisiti linguistici richiesti e, una volta accettato il posto, informarsi sulle procedure e le scadenze previste per gli studenti Erasmus in arrivo. Per visionare l’elenco delle università partner e le procedure di selezione consultare le pagine dei servizi Erasmus.

LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La scadenza per presentare la domanda è il 17 gennaio 2018 per tutte le destinazioni; è necessario allegare alla propria domanda anche:

  • la proposta delle attività da fare all’estero e/o lettera del relatore/tutor/supervisore per tesi di laurea/dottorato o per tirocinio;
  • copia del documento di identità o permesso di soggiorno per studenti con cittadinanza non UE;
  • eventuali certificati di lingua (si consiglia di consultare il sito del Centro linguistico d’Ateneo);
  • eventuale autocertificazione attestante la votazione e il titolo di studio se ottenuto in un ateneo estero.

Gli studenti che risultano vincitori devono obbligatoriamente accettare il posto assegnato in Uniweb nei periodi definiti dal bando. In caso di mancata accettazione entro le date stabilite gli studenti saranno considerati automaticamente “non vincitori” e il posto sarà assegnato al primo studente in posizione utile in graduatoria o rimesso a bando nella seconda chiamata. Gli studenti che rinunciano non possono più prendere parte al Programma Erasmus+ studio per l’a.a. 2018/2019.

La scadenza è il 17 gennaio 2018

Le informazioni complete sono disponibili nella pagina dedicata nel sito Unipd

Servizio Programma Erasmus+ Studio