Emanuela Canepa, bibliotecaria a Unipd, vince il Premio Calvino 2017

Il più importante premio italiano per scrittori esordienti, “Premio Italo Calvino”, è stato vinto da una dipendente dell’Università di Padova: Emanuela Canepa: bibliotecaria, laureata in storia, si occupa di ricerca bibliografica al Dipartimento di Psicologia.

Ascolta la news

 

La giuria del premio, presieduta dalla scrittrice Rossana Campo (intervistata dalle nostre Personal book shopper) e composta da Franca Cavagnoli, Mario Desiati, Marco Missiroli e Mirella Serri, dopo aver preso atto del buon livello medio dei testi, ha deciso di assegnare all’unanimità il premio al romanzo inedito L’animale femmina di  Emanuela Canepa con questa motivazione:

…è  un  romanzo compiuto, maturo, di esemplare nitidezza nella struttura e incisivo nella lingua, che mette in campo uno spiazzante gioco di seduzione senza sesso e che, pur attento alla psicologia maschile, dà in particolare voce, con stringente analitica, alla forza carsica del femminile.

L'ANNUNCIO SU IL BO MAGAZINE

La scrittrice inconterà il pubblico oggi pomeriggio alle 18 nel Cortile Antico di Palazzo Bo all’interno del festival organizzato dal Comune di Padova Da giovani promesse.

IL MESSAGGIO DELLA VINCITRICE

Incontro con l’autrice giovedì 1 giugno 2017 alle ore 18

Cortile Antico di Palazzo Bo

Gioia
Chi è Gioia
Coordino e dirigo RadioBue.it e mi occupo di eventi e comunicazione per l’ufficio Relazioni pubbliche dell’ateneo di Padova. Mi piace leggere e consigliare libri in sintonia con i desideri dei lettori il venerdì in radio alle 13.30 nella rubrica "Personal Book Shopper - dimmi chi sei ti dirò cosa leggere"
Contatto: FacebookTwitter