Lezioni sospese lunedì 5 marzo 2018

Il giorno delle elezioni politiche si avvicina e, soprattutto per gli studenti fuorisede, è una data che può creare qualche disagio.  Tra i quasi 60mila iscritti all’Università di Padova infatti, la maggior parte proviene da altre città rispetto a quella patavina. Secondo i dati degli immatricolati nell’anno accademico 2015/16 infatti, solamente 16.498 ragazzi, cioè il 28,3%, ha dichiarato la propria residenza a Padova.

Ascolta la news

Sospese le lezioni lunedì 5 marzo

Questo significa che per adempiere al proprio diritto di voto, gran parte della comunità studentesca patavina deve spostarsi. Per questo motivo l’Università di Padova ha deciso di sospendere tutte le lezioni per lunedì 5 marzo “quale strumento utile a non penalizzare le studentesse e gli studenti fuori sede, che faranno rientro presso la propria residenza per esercitare il 4 marzo 2018 il diritto/dovere di voto per le elezioni del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati”.

Come votare alle elezioni politiche 2018

Gli studenti che dovranno spostarsi in treno inoltre, avranno anche la possibilità d’usufruire di alcune scontistiche messe a disposizione da Trenitalia. Gli studenti fuorisede infatti, possono richiedere il biglietto con agevolazione per i treni del servizio nazionale (Alta velocità Frecciarossa e Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, Intercity notte e il servizio cuccette) in seconda classe e in servizio Standard nel caso di AV, e per i treni regionali. Nel primo caso, lo sconto sul biglietto è del 70%, mentre per i treni regionali è del 60%.

Elezioni 2018: gli sconti Trenitalia per gli studenti fuorisede

 

Antonio Massariolo
Chi è Antonio Massariolo
Ho un progetto che parla di #mafialnord (http://www.109-96.it ), lavoro in radio @radiobue, scrivo su @veneziatoday e ho un canale telegram @lostrillone