Elezioni 2018: gli sconti Trenitalia per gli studenti fuorisede

Manca meno di un mese alle prossime elezioni politiche, che si tengono il 4 marzo: per gli studenti fuorisede c’è la possibilità di acquistare i biglietti di andata e ritorno per raggiungere il proprio seggio d’iscrizione elettorale grazie agli sconti di Trenitalia. Il periodo per utilizzare questa offerta è:

  • per il viaggio di andata: dal 23 febbraio fino al giorno delle elezioni;
  • per il viaggio di ritorno: dal 4 al 23 marzo.

In ogni caso, il viaggio di andata deve essere completato entro l’orario di chiusura delle operazioni di votazione e quello di ritorno non può avere inizio se non dopo l’apertura del seggio elettorale.

Come richiedere lo sconto sul biglietto Trenitalia

Gli studenti fuorisede possono richiedere il biglietto con agevolazione per i treni del servizio nazionale (Alta velocità Frecciarossa e Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, Intercity notte e il servizio cuccette) in seconda classe e in servizio Standard nel caso di AV, e per i treni regionali. Nel primo caso, lo sconto sul biglietto è del 70%, mentre per i treni regionali è del 60%.

Il biglietto può essere acquistato nelle biglietterie Trenitalia o nelle agenzie di viaggio autorizzate: non è previsto l’acquisto nella modalità elettronica. Al momento dell’acquisto, è necessario esibire:

  • un documento d’identità;
  • la tessera elettorale, nel caso si può anche presentare una dichiarazione sostitutiva per il viaggio di andata (disponibile qui);
  • timbratura tessera elettorale che attesti l’avvenuta votazione, per il viaggio di ritorno.

Il cambio del biglietto è possibile effettuarlo, per i treni del servizio nazionale, un numero illimitato di volte dal giorno d’emissione fino alla partenza del treno prenotato e una sola volta dopo la partenza del treno fino a un’ora successiva. Per i treni regionali, invece, il cambio può essere fatto una sola volta, entro le 23.59 del giorno precedente alla data riportata sul biglietto, corrispondendo l’eventuale differenza di prezzo e il diritto di modifica pari al 20% dell’importo del biglietto con il massimo di 3,00 euro, facendone richiesta presso qualsiasi biglietteria o agenzia di viaggio abilitata.

Sono previste anche delle agevolazioni per gli elettori residenti all’estero, maggiori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata nel sito Trenitalia.

Anche Italo ha previsto uno sconto del 60% per chi deve raggiungere il proprio comune di residenza per le elezioni.