Elena Lucrezia Cornaro Piscopia: la campagna 333

Il 25 giugno 1678 è una data storica a cui siamo molto affezionati: in quel giorno, all’Università di Padova, Elena Lucrezia Cornaro Piscopia diventava la prima donna laureata al mondo.

Nel 2011 si sono festeggiati i 333 anni dalla data della laurea di Elena Lucrezia e RadioBue.it ha lanciato la campagna “333: il valore dello studio per una donna”. L’obiettivo era quello di raccogliere le storie di donne che hanno intrapreso o concluso un percorso universitario, di studentesse o neo laureate alla ricerca di lavoro, che hanno raggiunto posizioni professionali di rilievo, a testimoniare con forza quanto la scelta di studiare sia stata coraggiosa e per nulla scontata.

La statua di Elena Lucrezia Cornaro Piscopia a Palazzo Bo

PODCAST

In questa puntata del programma di approfondimento 3PiùBue abbiamo presentato la campagna 333

In questo podcast abbiamo intervistato la prof.ssa Saveria Chemotti, già Delegata alla Cultura e agli studi di genere e coordinatrice del Forum di Ateneo per le politiche e gli studi di genere.

FACEBOOK

Il profilo facebook di Elena Lucrezia

Abbiamo anche creato un profilo facebook (che nel frattempo ha cambiato il layout) di Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, col quale la prima laureata al mondo si divertiva a chiacchierare coi suoi nuovi amici contemporanei e a condividere storie di donne sul web

LO SPETTACOLO TEATRALE

A dare inizio alla campagna uno spettacolo teatrale al Teatro Ruzante: si trattava di un monologo di Nicoletta Maragno, accompagnata dalla Piccola Bottega Baltazar, intitolato “Il provino per 333. Ovvero: quando una donna crede di sapere”. Leggi qui il comunicato stampa e guarda le foto su facebook