Edilizia e territorio: il primo corso di laurea professionalizzante Unipd

Partirà il 1° ottobre 2018 il primo corso di laurea professionalizzante all’Università degli studi di Padova, nel Dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale. Il corso Tecnica e Gestione dell’Edilizia del Territorio, infatti, rientra tra i nuovi percorsi accademici del decreto ministeriale, approvato il 30 novembre 2017, che prevede l’attivazione di corsi di laurea in stretta collaborazione con il mondo del lavoro, in questo caso tra la Scuola di Ingegneria e il collegio per Geometri di Padova.

Ascolta la news ⬇️

Che cosa prevede il decreto?

Il decreto ministeriale 987/16 prevede che le Università possano avviare un corso di laurea di tipo professionalizzante per anno accademico: l’obiettivo è di consentire una rapida qualificazione professionale per gli studenti, attraverso una collaborazione tra i collegi e gli ordini professionali del territorio, e di ampliare l’offerta formativa degli Atenei. Inoltre, sono previste collaborazioni con le aziende per creare un collegamento concreto tra studenti e mondo del lavoro.

Dopo una sperimentazione nelle università di Bologna e Udine, i nuovi corsi saranno composti da lezioni teoriche in aula e attività in laboratorio, a cui si aggiungono in un secondo momento tirocini curriculari e collaborazioni con collegi e ordini professionali. Il numero massimo è di 50 studenti, affiancati da tutor aziendali coinvolti nel percorso formativo.