Le prime lauree in Scienze della Formazione Primaria

Si chiamano Serena Bredariol, Silvia Girardi, Anna Lago, Giulia Nordio e Benedetta Temporin e sono le prima laureate alla Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria abilitante per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria dell’Università di Padova.

Il gran giorno è stato venerdì 15 luglio in Sala delle Edicole di Palazzo Liviano. Abbiamo intervistato Benedetta Temporin, una delle laureate “storiche” di questo corso di laurea.

Il nuovo corso, iniziato cinque anni fa e unico per tutto il Veneto, prevede un piano di studi comune per il profilo professionale dell’insegnante di scuola dell’infanzia e di scuola primaria e mira a far acquisire competenze funzionali alla gestione delle classi e dei processi di insegnamento e di apprendimento.

“Il Corso, abilitante per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria, dura cinque anni – ha dichiarato ai nostri microfoni Lerida Cisotto ,Presidente della laurea magistrale – e coniuga gli insegnamenti teorici alla frequenza di laboratori applicativi”.

Gli iscritti al corso ora sono circa 1000, ma il tutto è iniziato con 200 studenti. “Voglio fare un plauso alle nostre studentesse – ha continuato la professoressa Cisotto – che il 15 luglio 2016 si sono laureate anche con pieno merito”. Ora per le neolaureate si aprirà il mondo del lavoro. Secondo la presidente del corso di laurea però, il passaggio tra università e lavoro non sarà difficoltoso. “Ci tengo a segnalare – ha dichiarato ancora la professoressa Cisotto – che il nostro corso di laurea poi offre immediatamente lavoro. È molto basso inoltre anche il tasso di abbandono scolastico”.

Antonio Massariolo
Chi è Antonio Massariolo
Ho un progetto che parla di #mafialnord (http://www.109-96.it ), lavoro in radio @radiobue, scrivo su @veneziatoday e ho un canale telegram @lostrillone

1 Commento su Le prime lauree in Scienze della Formazione Primaria

  1. Biker // 19 luglio 2016 a 1:12 //

    A dire il vero, i primi laureati di sfp si sono avuti il 27 e 28 giugno presso l’Università degli studi di Palermo.

I commenti sono bloccati.