Ecco come vivere un’esperienza da parlamentare europeo

“Vogliamo riavvicinare i giovani alla politica riavvicinandoli alla pratica”. Sono queste le parole con cui Marco Parroccini, presidente dell’associazione European People, ha voluto presentare le giornate di simulazione del parlamento europeo che si svolgono a Padova dal 4 al 6 aprile.

“Spesso si pensa alla politica come campagna elettorale e non come politica attiva, cioè persone che trovano soluzioni a problemi reali – ha continuato Marco Parroccini ai nostri microfoni -. La nostra politica è quindi quella di portare ai giovani l’idea che la politica è anche e soprattutto risolvere problemi e garantire ai cittadini diritti.”

La simulazione è aperta a tutti gli studenti e nell’esperienza padovana sono stati coinvolti circa 70 studenti. Tra questi c’era Mauro Tommasi che ha partecipato alla simulazione dei giochi parlamentari. “Sono stato scelto come vice presidente, che è una funzione anche di commissione, quindi il dover analizzare gli emendamenti che arrivano al tavolo della presidenza, ricevere e organizzare le varie sedute – ha dichiarato Mauro ai nostri microfoni -. È una gran bella occasione, soprattutto per uno studente di scienze politiche“.

Antonio Massariolo
Chi è Antonio Massariolo
Ho un progetto che parla di #mafialnord (http://www.109-96.it ), lavoro in radio @radiobue, scrivo su @veneziatoday e ho un canale telegram @lostrillone