E’ il momento di diventare Pastafariani (?)

Un interessante articolo di Bloomerg (tradotto dal Post) ci ha fornito lo spunto per parlare del Pastafarianesimo, il culto che ha eletto il Prodigioso Spaghetto Volante a unico vero dio, che ti permette di metterti uno scolapasta in testa e di vestirti da pirata il beverdì. 

Non siamo certo gli unici che si sono accorti del grande appeal di questo credo, creato nel 2005 da Bobby Henderson (autore peraltro del libro sacro pastafariano), e non solo per quella faccenda che puoi diventare Jack Sparrow giustificandolo con un “io ci credo”. La cosa interessante del Pastafarianesimo è che offre uno spunto di riflessione, magari ridendoci su come piace a noi, per definire cos’è una religione, come deve essere riconosciuta e le implicazioni legislative della cosa; per dire, in Nuova Zelanda due Pastafariani si sono recentemente sposati legalmenteE poi sti pastafariani sono gente tollerante, e la cosa ci piace, RAmen!

Scarica il podcast

 

Osticino
Chi è Osticino
A metà tra l'intrattenitore e il giornalista: racconto storie e ci facciamo due risate. Mi piace parlare di biciclette, di avventure strane e di tutto quello che è "alternativo". Ho anche un progetto di audio documentari che raccontano i beni confiscati alla mafia in Veneto