Donne, scienza e università: gli eventi Unipd per celebrare l’8 marzo

In occasione della giornata dedicata alla donna, l’università di Padova organizza due appuntamenti per condividere le storie di donne e scienziate, riflettendo sul loro modo di fare scienza all’interno del nostro Ateneo. L’evento 8 marzo: l’Università di Padova è spettacolosa inizia alle ore 17 con l’incontro Storie di donne, scienza e università in Aula Magna a Palazzo Bo, proseguendo con lo spettacolo Il maschio inutile al teatro Don Bosco con la partecipazione di Telmo Pievani, Federico Taddia e la Banda Osiris alle ore 21.

Ascolta la news ⬇️

L’incontro Storie di donne, scienza e università

Dopo l’introduzione da parte della prorettrice alle relazioni culturali, sociali e di genere Annalisa Oboe, l’incontro dà spazio a cinque donne e scienziate dell’università di Padova che raccontano il loro percorso professionale, segnato da esperienze di eccellenza, e del loro ruolo all’interno dell’istituzione accademica. Sono presenti la politologa e direttrice del Centro interdipartimentale di ricerca studi di genere Claudia Padovani, la biologa e direttrice scientifica dell’Irp – Città della speranza Antonella Viola, la storica e vincitrice del premio Sissco 2016 Carlotta Sorba e due vincitrici di ERC Strating Grants: l’ingegnera Elisa Cimetta e la chimica Elisabetta Collini.

A seguire c’è un momento per il dibattito con il pubblico; l’ingresso è gratuito su prenotazione attraverso la pagina dedicata nel sito Unipd.

Lo spettacolo Il maschio inutile

Telmo Pievani, Federico Taddia e la Banda Osiris chiudono le celebrazioni dell’8 marzo: nello spettacolo quattro uomini, interpretati dai componenti della banda, attraversano i giorni infernali della mascolinità, scoprendo il segreto scientifico della loro esistenza in cui il maschio tradizionale sembra essere piccolo e periferico. Ad accompagnarli in questo viaggio, c’è il narratore di storie Federico Taddia e lo scienziato dell’evoluzione, il prof. Pievani.

I posti per Il maschio inutile sono esauriti ma è possibile presentarsi comunque il giorno dell’evento per subentrare se qualcuno rinunciasse al posto prenotato.

Sono disponibili anche delle visite guidate e gratuite per scoprire le figure femminili a Palazzo Bo, scopri come partecipare qui.

Entrambi gli eventi si tengono l’8 marzo 2018: l’incontro è alle ore 17, mentre lo spettacolo alle 21

Il programma completo è disponibile nella pagina dedicata a Universa 2018

Aula Magna di Palazzo Bo

Teatro Don Bosco