Don Dante Carraro: “Si migra in Europa per scappare dalla disperazione”

Don Dante Carraro è il coordinatore di Medici con l’Africa Cuamm ed è passato ai nostri microfoni durante la diretta della Notte della Ricerca. “Il tema delle migrazioni è un tema cruciale e si sono messe sul piatto tante considerazioni. La gente migra, alcuni perché è normale migrare per cercare altro, ma molta gente migra perché scappa da situazioni drammatiche – ha dichiarato ai nostri microfoni Don Dante Carraro -. Noi del Cuamm ne siamo testimoni perché in Sud Sudan non ci sono ginecologi e c’è un’ostetrica ogni 20mila mamme che partoriscono. Vi do due dati: in Italia da gennaio ad agosto 2016 abbiamo avuto 120mila persone che sono arrivate, dal Sud Sudan all’Uganda, che è il paese sottostante, 120mila persone si sono mosse in solo due mesi.”.

Ascolta l’intervista completa a Don Dante Carraro

CHE COS'È VENETONIGHT?

Venetonight è una delle giornate targate Unipd più importanti. Ogni anno infatti, la scienza, magistralmente impersonata da un gran numero di ricercatori, torna a popolare Palazzo Bo e annesso listòn per la Notte europea dei ricercatori.

La Notte europea dei ricercatori quindi, è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea, che dal 2005 fa traslocare per una giornata i ricercatori universitari dai loro laboratori/uffici in piazza, per farli incontrare con la gente. In pratica è come abbattere i muri universitari, però senza danni alle strutture.

Antonio Massariolo
Chi è Antonio Massariolo
Ho un progetto che parla di #mafialnord (http://www.109-96.it ), lavoro in radio @radiobue, scrivo su @veneziatoday e ho un canale telegram @lostrillone