Don Dante Carraro: “L’Africa è in movimento”

L’empatia, il riconoscere le difficoltà altrui, l’accorgersi che un intero continente è in movimento. Sono questi i temi che Don Dante Carraro ha affrontato in un editoriale scritto su Il Bo dell’Università degli Studi di Padova. 

Il direttore di Medici con l’Africa Cuamm è partito dalla riflessione: “un continente in cammino, ma verso dove?” per cercare di capire i motivi che spingono 65,3 milioni di persone all’anno a lasciare la propria terra per cercare una sopravvivenza altrove.

“Talvolta mi trovo a pensare cosa farei al loro posto – ha scritto Don Dante Carraro -. Cosa proverei, come riuscirei a vivere in una capanna, senza acqua corrente e luce, con un solo pasto al giorno, senza la possibilità di accedere alle cure quando sono malato o magari senza poter mangiare, a causa di una lunga siccità”.

Don Dante Carraro approfondirà il tema “Migranti, da dove e perchè?” in una conferenza venerdì 30 settembre. L’incontro si terrà in Aula Ederle di Palazzo Bo alle 12.00 e sarà nell’ambito di Nòva, il festival dell’innovazione targato Il Sole 24 Ore in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova.

L'ARTICOLO DE IL BO MAGAZINE

Migranti da dove e perché? Le migrazioni ci sono sempre state. Quello che spesso non vediamo è che la maggior parte di questi flussi rimane all’interno del continente africano.  Le immagini degli sbarchi sulle coste del sud Italia sono ingannevoli. Meno di un terzo della migrazione in Africa occidentale, per esempio, si sta muovendo verso l’Europa.

Leggi tutto l’articolo su Il Bo 

Venerdì 30 settembre ore 12:00

Il programma completo sul sito di Nòva

Palazzo Bo - Padova

Antonio Massariolo
Chi è Antonio Massariolo
Ho un progetto che parla di #mafialnord (http://www.109-96.it ), lavoro in radio @radiobue, scrivo su @veneziatoday e ho un canale telegram @lostrillone