Diretta per la legalità da Campolongo Maggiore

libera

maniero

mafia

Tra Padova e Venezia c’è un piccolo paese, Campolongo Maggiore dove noi di RadioBue.it ci siamo trasferiti per una diretta esterna. In una casa che sa di libertà. Il 14 marzo infatti, abbiamo trasmesso dalla ex casa del boss della Mala del Brenta, Felice Maniero. Dal 2001 questa proprietà è stata confiscata e dal 2008 è stata resa disponibile a un riutilizzo sociale, grazie alla legge 109 del 1996.

Dalle 16 alle 19 siamo stati in compagnia di molti ospiti come Davide Prati, vicepresidente di Libera; Monica Zornetta, giornalista esperta della vita del boss e della Mala del Brenta ed Emiliano Casalini, giornalista di Report e vincitore del premio Ilaria Alpi.

Ma anche tanti volontari di Libera sono passati ai nostri microfoni, pieni di entusiasmo e con la voglia di raccontarci i progetti a Padova e a Campolongo, sede di campi estivi a tema legalità e di Affari Puliti, spazio di co working e stampa 3D innovativa.

L'ASSOCIAZIONE LIBERA E I SUOI VOLONTARI

L’associazione Libera è attiva anche a Padova con il presidio dedicato a Silvia Ruotolo, mamma 39enne vittima innocente di mafia. Abbiamo intervistato Vittoria De Lutiis , rappresentante e volontaria che ci racconta perché il presidio padovano è dedicato a una donna napoletana.

 

Anche Davide Prati, vicepresidente dell’associazione Libera e referente nazionale per i Beni Confiscati, ha partecipato alla nostra diretta, aiutandoci a scoprire che cos’è la Settimana della legalità e cosa ci aspetta dal 14 al 21 marzo, giornata della memoria e dell’impegno in memoria delle vittime innocenti di tutte le mafie.

 

Quali attività sono previste a Padova? Vittoria De Lutiis ci fa scoprire i prossimi eventi 

 

Lo spettacolo MalaBrenta, di e con Giacomo Rossetto, va in scena domenica sera, il 20 marzo, alle 21 al teatro Ruzante. Abbiamo intervistato Giacomo.

 

Tanti volontari partecipano alle iniziative di Libera, come i campi estivi E!state con Libera. Il responsabile dell’associazione Principi Attivi Lorenzo Capalbo ci racconta dove si svolgono e come funzionano.

 

Ci hanno preparato da mangiare e ci hanno tenuto compagnia durante la diretta: ecco a voi i volontari di Libera presenti nella ex villa di Maniero.

LA STORIA DELLA EX CASA DI FELICE MANIERO

Il boss Felice Maniero è considerato il capo della Mala del Brenta. La sua casa di Campolongo Maggiore gli è stata confiscata nel 2001 e dal 2008 è diventata il simbolo della lotta alle mafie qui al Nord. Monica Zornetta è una giornalista, il suo lavoro si è concentrato principalmente sulla figura di Maniero, ascolta la sua intervista.

 

Anche Roberto Tommasi, responsabile di Libera Veneto, ci racconta e approfondisce il tema della mafia al Nord, di beni confiscati e la storia di Cristina, giovanissima vittima innocente.

Parte 1

Parte 2

 

Daniele Campalto, volontario di Libera, è un cittadino di Campolongo. La sua intervista spiega come il paese abbia reagito alla confisca della casa e di come viva “l’onta” del passato.

MAFIA: NUMERI MA NON SOLO

L’università fa ricerca contro le mafie: i professori Antonio Parbonetti e Michele Fabrizi spiegano il legame tra mafia e aziende criminali qui al Nord.

 

Emiliano Casalini, giornalista d’inchiesta di Report si interessa di illegalità, e il 15 marzo è ospite a Palazzo Moroni alle 17.30 con un incontro sull’inchiesta giornalistica in Italia. E’ anche un laureato di Unipd.

 

Noi di RadioBue.it vogliano dare il nostro contributo, anche se piccolo. Sofia della redazione musica ci spiega che cos’è il progetto Musica contro le mafie.