Davigo e il “Sistema della Corruzione”

Piercamillo Davigo, ex Presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati, tra i più famosi e autorevoli togati dell’ultimo trentennio italiano, è stato ospite Lunedì 8 Maggio presso l’Aula Magna di Palazzo Bo. Il Dipartimento di Diritto Pubblico Internazionale e Comunitario dell’Università di Padova ha organizzato, infatti, un incontro con l’attuale Presidente della seconda sezione penale presso la Suprema Corte di Cassazione, sul tema della corruzione, in una tavola rotonda dove erano presenti anche altre personalità di rilievo.

L’ultimo libro di Davigo “Il sistema della corruzione” illustra, attraverso le esperienze e l’attività inquirente sul campo del famoso magistrato di “Mani Pulite”, come la corruzione abbia trovato e trovi tuttora terreno fertile in vari settori della società.

Testimone del racconto appassionato, dai toni taglienti ed ironici, di Davigo a Palazzo Bo, è stato per noi Filippo Meneghello, laureato in Giurisprudenza, Avvocato con il sogno di entrare in Magistratura, il quale ci ha accompagnato lungo il percorso espositivo dell’ex Presidente dell’Anm con gli aneddoti di una carriera sempre al servizio della legalità.

⬇️Ascolta il podcast dell’intervista a Filippo Meneghello⬇️