Dall’Università di Padova alle Olimpiadi di Rio

Dai banchi di medicina fino a Rio de Janeiro. Questa è la storia di Alessandra Patelli, studentessa trevigiana di 24 anni che, a Lucerna, ha raggiunto ciò che per molti è soltanto un sogno.

Alessandra oltre ad essere una studentessa dell’Università di Padova è una sportiva d’alto livello. Gareggia per la Canottieri Padova e lo scorso maggio ha raggiunto il pass per la qualificazione olimpica ai Giochi di Rio, nella specialità due senza in coppia con Sara Bertolasi.

“Con Sara ci hanno messo assieme ad agosto 2015 e abbiamo fatto il mondiale in Francia. Potevamo già qualificarci per le Olimpiadi ma non ce l’abbiamo fatta – ha dichiarato Alessandra ai nostri microfoni -. Siamo tornate in barca in inverno e, dopo aver riconfermato noi due come equipaggio, abbiamo fatto la prima coppa del mondo a Varese, dove siamo arrivate seconde, e poi a maggio il grande appuntamento…

Alessandra ora farà un periodo di allenamento in Umbria in raduno con la nazionale. Poi il 30 luglio partirà per il Brasile per vivere l’esperienza unica dei Giochi Olimpici.

Noi seguiremo il suo viaggio olimpico raccontandovi le gare a cui parteciperà, carpendo poi dalle sue parole, al suo ritorno, le emozioni vissute nel villaggio olimpico e durante le gare.

Antonio Massariolo
Chi è Antonio Massariolo
Ho un progetto che parla di #mafialnord (http://www.109-96.it ), lavoro in radio @radiobue, scrivo su @veneziatoday e ho un canale telegram @lostrillone